L’aula delle sedute consiliari della Provincia di Latina è stata intitolata all’ex senatore e sindaco di Formia Michele Forte. Scomparso nel 2016, a Formia, all’età di 78 anni, l’aula è stata intitolata per delibera di Consiglio provinciale dello scorso aprile, su mozione presentata nel dicembre 2024 dal consigliere Renzo Scalco.
Forte è stato senatore per due legislature, più volte sindaco di Formia, nonché per 15 anni presidente del Consiglio provinciale di Latina. Ha militato nella Democrazia Cristiana, per poi aderire all’Udc.
La cerimonia si è tenuta nell’aula Cambellotti, alla presenza del presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli e della famiglia Forte. “È per me oggi un giorno di profondo orgoglio e sincera commozione, per tutto quello che il senatore Forte ha rappresentato nella mia vita professionale e personale”, ha detto Stefanelli. “C’è ancora una grande presenza della figura di Michele Forte – ha detto l’attuale sindaco di Formia, Gianluca Taddeo -, per tutto quello che ha fatto per la città. Aveva uno spirito di pragmatismo che oggi si è un po’ perso”.
Presenti anche i senatori Nicola Calandrini e Claudio Fazzone, oltreché l’ex sindaco di Latina, Vincenzo Zaccheo. A intervenire anche il figlio di Michele Forte, Aldo: “È stato sindaco, senatore, ma è stata la Provincia l’istituzione che ha contraddistinto maggiormente il ruolo politico di mio padre. Nella Provincia vedeva il livello insostituibile per discutere le questioni più importanti”.