Dopo molti comuni della provincia di Latina, anche Bassiano aderisce alla campagna di sensibilizzazione per il riconoscimento dello stato di Palestina.
Il consiglio comunale all’unanimità approva la mozione presentata dal consigliere autonomo di minoranza Lorenzo Bernabei. “Io ed il gruppo extraconsiliare, “Bassiano Democratica”, abbiamo chiesto al consiglio comunale un’adesione totale al riconoscimento dello stato di Palestina, perché i palestinesi, così come gli israeliani, hanno diritto ad esistere e vivere in pace e in sicurezza in uno stato proprio.
Riconoscere la Palestina non è prematuro, come sostiene il nostro governo,anche perché, con i continui bombardamenti giornalieri sulla popolazione, sulle case e le infrastrutture in generale,a breve ci sarà poco da riconoscere. Teargiversare con vili slogan del tipo “..si ma senza Hamas”, è un insulto alle persone libere e coscienziose. Il riconoscimento di uno stato palestinese, non ha nulla a che vedere con la politica, si tratta solamente di un atto di giustizia. L’esposizione della bandiera palestinese nel palazzo comunale, vicino a quella italiana ed europea sarebbe un’iniziativa da prendere in considerazione”.