Alleanza Verdi e Sinistra e il Comitato Latina Possibile rilevano, ancora una volta, “l’insistenza della Sindaca Celentano e degli esponenti della sua maggioranza nel travisare la realtà sulla raccolta dei rifiuti e l’azienda speciale ABC, cercando con questo di nascondere le loro divisioni interne, l’immobilismo e l’incapacità, che hanno portato la città al disastro che tutti possono rilevare.
Nelle dichiarazioni della Sindaca, riportate sulla stampa, si parla di “progetto fallimentare” delle precedenti amministrazioni, della “confusione contabile e non che regnava nell’azienda”, di “necessità di un’accelerazione per un nuovo progetto”. Il vero fallimento è della Celentano, un fallimento politico e amministrativo.
Il fallimento politico è macroscopicamente evidenziato dalle posizioni divergenti delle varie componenti della maggioranza sulla gestione dei rifiuti e dalla conseguente necessità di far intervenire, come già accaduto altre volte, i livelli politici superiori del Centro-Destra nella riunione avvenuta a Roma nei giorni scorsi.
Il fallimento amministrativo è evidenziato nelle seguenti domande: che cosa ha fatto in due anni e mezzo l’amministrazione di Centro Destra? Come possono parlare di situazione di emergenza?
L’azienda speciale ABC era stata lasciata dalle precedenti amministrazioni con i bilanci a posto, come la Due Diligence, voluta dalla stessa amministrazione di Centro Destra, ha chiaramente affermato nel suo rapporto. Il vecchio consiglio di amministrazione aveva inoltre consegnato sin dal 2022, all’allora commissario Valente, il nuovo piano industriale, che costituiva una prima base di confronto e che, comunque, riteneva il Porta a Porta il sistema valido per l’intero territorio della città. Inoltre, il metodo porta a porta ha permesso di raggiungere il 54% complessivo di raccolta differenziata (con punte dell’80% nelle zone già raggiunte dal servizio), un milione di euro all’anno di introiti per la vendita dei materiali differenziati e un risparmio per la riduzione dell’indifferenziato.
Dopo l’amministrazione Coletta, ABC è stata abbandonata a sé stessa, a partire dalla mancata approvazione dei bilanci consuntivi e di un nuovo piano industriale, con la conseguenza di aver provocato un quasi certo danno erariale dovuto al non completamento del porta a porta nel centro città. Si continua infatti a pagare, a privati, per far smaltire il rifiuto indifferenziato, mentre si potrebbero vendere i materiali differenziati e incrementare gli introiti (pubblici) nelle casse del Comune. Come se non bastasse, la TARI è aumentata e il servizio è peggiorato, anche a causa della diminuzione dei ritiri.
Alleanza Verdi e Sinistra e il Comitato Latina Possibile promuoveranno iniziative per informare i cittadini, con dati e argomentazioni documentate, su tutta la reale evoluzione dell’azienda speciale ABC e sulle precise responsabilità di questa amministrazione”.