Coniugare turismo balneare e rispetto dell’ambiente, sensibilizzando lidi, bagnanti e turisti alla raccolta differenziata: è questo lo spirito di Eco Stelle, il progetto promosso da FRZ in collaborazione con il Comune di Formia.
Il percorso dell’edizione 2025 si è concluso mercoledì 24 settembre al Molo Vespucci – “Stadio del Vento”, in occasione dei Campionati Mondiali Masters ILCA 2025, con la cerimonia di consegna delle Stelle Marine, realizzate in materiale ecosostenibile, agli stabilimenti più virtuosi.
Sono sette i lidi che si sono distinti per le buone pratiche ambientali e per la raccolta differenziata: Golfo, Perla, S. Janni, Tropical Beach, Klaton, Bandiera e Vela Viva. A tutti gli stabilimenti coinvolti nel progetto è stato inoltre consegnato un attestato di partecipazione.
Il momento più suggestivo è stato l’arrivo dal mare delle Eco Stelle, trasportate a bordo della storica imbarcazione Hormiae, tornata a navigare dopo il restauro con la scritta “Una vela latina per la pace”: un simbolo che lega memoria, sport, pace e tutela del territorio.
Il progetto ha già portato a risultati concreti: un netto miglioramento della raccolta differenziata negli stabilimenti coinvolti, maggiore cura degli spazi comuni (pulizia, cartellonistica, isole ecologiche di supporto, riduzione dei rifiuti abbandonati) e un passo avanti importante verso la conferma della Bandiera Blu per la città.
Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo, l’Assessore allo Sport e ai Rifiuti Fabio Papa, l’Amministratore Unico di FRZ Raffaele Rizzo, il Consigliere Regionale del Lazio Cosimo Mitrano, insieme ai gestori dei lidi e agli operatori che hanno reso possibile l’iniziativa.
Eco Stelle 2025 non è solo un riconoscimento, ma un percorso che valorizza la qualità dell’esperienza balneare, rafforza la tutela dell’ecosistema e promuove la responsabilità sociale.