“Diverse barche della Global Sumud Flotilla, ormai in navigazione da giorni e ancora in acque internazionali, sono state colpite con droni, bombe sonore e materiali incendiari, subendo danni anche importanti e mettendo a rischio le vite dei civili volontari imbarcati e questo in palese violazione del diritto internazionale. Inoltre continuano senza sosta i bombardamenti a Gaza City e viene raso al suolo l’ospedale di Al Shifa mentre la popolazione di Gaza, piegata dalla fame e dalla sete, è costretta ad evacuare con mezzi di fortuna e senza assistenza.
Il Comitato Civico per la Pace – Città di Terracina si affianca al Global Movement to Gaza come equipaggio di Terra della Global Sumud Flotilla e organizza un Presidio per venerdì prossimo 26 settembre alle ore 18 al Porto presso la Banchina di Levante (zona Darsena). Durante il Presidio, autorizzato ma soggetto a prescrizioni di sicurezza che saranno annunciate e dovranno essere puntualmente rispettate dai partecipanti, sara’ possibile ascoltare le testimonianze del portavoce del Global Movement to Gaza e collegarsi in diretta con l’equipaggio della Flotilla. Al Presidio saranno ammesse solo bandiere della Pace e bandiere Palestinesi.
“La navigazione non si ferma nonostante i pesanti attacchi. Scendiamo in piazza anche qui a Terracina pacificamente per chiedere alle Istituzioni, anche locali, di agire in ogni sede possibile per tutelare le imbarcazioni e gli attivisti, e favorire in ogni modo il loro approdo al porto di Gaza per la consegna degli aiuti umanitari.
“Siamo soddisfatti che il nostro Consiglio Comunale abbia approvato tempo fa all’unamità il riconoscimento dello Stato di Palestina, ma vogliamo un impegno deciso e costante di tutta la nostra città per fermare il genocidio in corso e garantire l’arrivo degli aiuti umanitari a Gaza. Ringraziamo la Polizia di Stato di Terracina, la Capitaneria di Porto di Terracina e l’Ufficio Demanio del Comune di Terracina per avere autorizzato questo Presidio e invitiamo tutti i rappresentanti istituzionali, i partiti politici, le comunità’ ecclesiastiche, le scuole, le associazioni, i sindacati, i comitati a partecipare. Ci vediamo alle 18.00 presso il Porto (Banchina di Levante- zona Darsena) per stare al fianco come equipaggio di Terra ai volontari civili imbarcati sulla Global Sumud Flotilla e ai nostri amici palestinesi che stanno subendo da troppo tempo un barbaro genocidio!”.
Così, in una nota, il Comitato Civico per la Pace – Città di Terracina