CRIMINALITÀ E ATTENTATI A LATINA, L’ASSESSORE REGIMENTI PROMETTE UNA “CONTROL ROOM”

Escalation criminale a Latina, una “control room” con tecnologia avanzata per gestire il servizio comunale di videosorveglianza

Ad annunciare il servizio aggiuntivo alle 300 telecamere di video-sorveglianza promesse dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, è stata l’assessore regionale Luisa Regimenti, con delega alla Polizia Locale e alla Sicurezza, oggi presente nell’aula del consiglio comunale di Latina.

La delegata del Presidente Francesco Rocca è stata ricevuta in Comune dal sindaco Matilde Celentano, aggiungendo un ulteriore impegno della Regione Lazio per la sicurezza dei cittadini di Latina, rispetto alla già annunciata messa a disposizione delle somme necessarie per l’acquisto di 300 nuove telecamere

Nel corso della visita, l’assessore Regimenti ha incontrato anche i componenti della giunta comunale nell’aula dell’assise civica. “La riunione – spiega una nota del Comune – si è rivelata utile per passare alla fase operativa dell’operazione “telecamere”, con un primo acquisto con procedura d’urgenza, vista l’emergenza emersa nelle ultime settimane con ripetuti attentati dinamitardi”.

Regimenti ha spiegato nel suo intervento che “i cittadini possono vivere con tranquillità perché la filiera di governo è impegnata a sostenere i piani di sicurezza per la città che si trova in emergenza. Gli uffici tecnici sono già al lavoro per predisporre l’installazione delle 300 telecamere, per controllare il territorio e portare dati alle centrali operative. Ma queste non possono essere supportate dalle centrali operative attuali, allora ho proposto una “control room2 di sistema avanzato, che consente di processare tutti i dati in contemporanea e metterli in rete con tutti gli altri per il controllo del territorio. In futuro, poi, vedremo se riusciremo anche a mettere telecamere intelligenti di nuova generazione, che riconoscono l’azione delittuosa”.

La sindaca Celentano si è soffermata sulla tempistica dell’installazione delle videcamere che dovrebbe essere “rapidissima”. “Sarà fatto un bando in urgenza per le telecamere, poi seguiranno i tempi tecnici di installazione”.

Articolo precedente

SPERLONGA ACCOGLIE L’ANCI LAZIO TRAINING CAMP

Articolo successivo

ARRIVA IL SECONDO BIOBLITZ DEL PROGETTO MAGACIRCE

Ultime da Politica