Nella mattinata odierna i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina hanno ricevuto la visita del Comandante Regionale Lazio – Generale di Divisione Mariano La Malfa – che è stato accolto dal Comandante Provinciale – Col. t. ST Giovanni Marchetti – e dai Comandanti dei dipendenti Reparti territoriali.
L’alto Ufficiale si è intrattenuto presso la sede di Palazzo M con i militari di ogni ordine e grado unitamente ad una rappresentanza della locale Sezione A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) per sottolineare il legame inscindibile tra le Fiamme Gialle in servizio e in congedo.
A seguire, ha presenziato al briefing operativo durante il quale sono state illustrate la situazione socio-economica del territorio pontino, le principali attività in corso, nonché le più importanti tematiche afferenti al personale e alle infrastrutture della provincia sedi di reparti della Guardia di Finanza; un focus particolare è stato dedicato anche alle iniziative di assistenza e protezione sociale a beneficio di tutti i Finanzieri e delle loro famiglie ma anche della collettività.
Nel corso dell’incontro sono state inoltre affrontate le strategie operative dei Reparti dipendenti, orientate alla lotta agli sprechi nell’erogazione di risorse pubbliche, al perseguimento delle più gravi e fraudolente forme di evasione, alle frodi connesse all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, alle forme di sfruttamento di manodopera e al fenomeno del c.d. “caporalato”, nonché al contrasto della criminalità organizzata e al riciclaggio.
Successivamente, l’Alto Ufficiale, dopo aver consegnato a diversi militari degli encomi per alcune brillanti operazioni di servizio, ha inteso ringraziare personalmente tutti i finanzieri della provincia di Latina per il quotidiano impegno a favore della collettività e per i risultati di servizio conseguiti, esortandoli a proseguire nella direzione intrapresa per continuare ad assicurare un concreto presidio di legalità economica a tutela del cittadino e del sistema economico e imprenditoriale.