Tiero-Maura-Nicolai (FdI): “Battaglia per Zes unica e area cuscinetto produce risultati importanti. Lo stanziamento di 100 milioni al Consorzio industriale del Lazio va nella direzione giusta”
“Ormai da circa due anni ci battiamo per estendere la Zes unica alle province del Lazio ed in alternativa per la creazione di un’area cuscinetto con agevolazioni fiscali e benefici economici per i nostri territori. Come consiglieri regionali abbiamo presentato una mozione il 12 ottobre 2023 avente ad oggetto l’ingresso del Lazio e/o in subordine dell’area meridionale del Lazio (Latina e Frosinone) e della provincia di Rieti nella Zes Unica. Abbiamo chiesto con diverse missive incontri e confronti diretti sul tema con il presidente Rocca e l’assessore Angelilli, proprio per discutere di idee, proposte, indicazioni e iniziative che possano essere in linea con l’obiettivo del rilancio economico delle province di Latina, Frosinone e Rieti. Va nella direzione giusta lo stanziamento di 100 milioni di euro per il Consorzio industriale del Lazio da parte della presidenza del consiglio dei ministri con un decreto ad hoc.
Parliamo di risorse destinate alle imprese che hanno sede nei Comuni soci del Consorzio. Si tratta di 20 milioni ciascuno per l’ex Consorzio del Lazio meridionale, 20 l’ex Consorzio per lo sviluppo industriale del Sud pontino, l’ex Consorzio Roma-Latina, l’ex Consorzio Asi di Frosinone e l’ex Consorzio della provincia di Rieti.
A tal riguardo ci preme sottolineare come nel decreto della presidenza del Consiglio sarebbe previsto l’utilizzo di una società in house (vedi Invitalia) per la gestione operativa di queste risorse. Noi riteniamo che sia il Consorzio industriale del Lazio la struttura più adatta, considerata la sua vicinanza alle esigenze dei nostri territori, per mettere in campo in maniera diretta tutte le azioni e le iniziative necessarie a favore delle nostre imprese. Inoltre il Consorzio industriale del Lazio è l’ente più in grado di garantire uno snellimento delle procedure, oltre ad avere una maggiore conoscenza delle problematiche del nostro tessuto produttivo.
È l’ente che può attraverso l’indizione di bandi e avvisi dare un supporto economico indispensabile alle nostre imprese, che devono far fronte alla concorrenza spietata di aziende che a poche decine di chilometri di distanza possono contare sui vantaggi della Zona economica speciale”.
Lo dichiarano in una nota i consiglieri regionali di FdI Enrico Tiero, Daniele Maura e Michele Nicolai