La prima giornata della Miniera Urbana, organizzata da FRZ in collaborazione con il Comune di Santi Cosma e Damiano, ha registrato una partecipazione straordinaria. Oltre 150 cittadini hanno aderito all’iniziativa, conferendo correttamente diverse tipologie di rifiuti e contribuendo in modo concreto alla tutela dell’ambiente.
Nel corso della giornata sono stati raccolti 400 litri di olio esausto, 30 quintali di ingombranti e legno e 1.000 kg di RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Un risultato importante che dimostra quanto la cittadinanza sia attenta e sensibile alle pratiche di economia circolare e di riduzione dell’impatto ambientale.
Grazie al sistema di premialità previsto dall’iniziativa e al progetto “Olio per Olio”, ogni 10 litri di olio esausto conferiti i cittadini hanno ricevuto un litro di olio per frittura in omaggio, oltre a premi e buoni sconto per i conferimenti corretti. Un incentivo che unisce responsabilità ambientale e vantaggi diretti per la comunità, rafforzando il senso civico e premiando i comportamenti virtuosi.
Un risultato di grande rilievo riguarda inoltre l’attivazione, per la prima volta, del sistema di premialità del Centro di Coordinamento RAEE. Il Comune di Santi Cosma e Damiano, che finora non ne aveva mai fatto parte, entra finalmente in questo circuito nazionale, con vantaggi concreti e duraturi sia per l’ambiente che per i cittadini.
A breve, anche a Santi Cosma e Damiano verrà attivato il progetto Utile, con il recupero delle lavatrici usate che, rigenerate e trasformate in apparecchi di classe energetica A++, verranno donate alle famiglie in difficoltà economica.
Le azioni concrete già realizzate e quelle in programma testimoniano l’impegno di FRZ e dell’amministrazione comunale nel promuovere buone pratiche di sostenibilità e rafforzare il senso di comunità attorno al tema dei rifiuti come risorsa.