RISCHIO AMBIENTALE ALL’ASEA DI APRILIA, COMUNE DISPONE LA VIDEOSORVEGLIANZA

I Carabinieri Forestali all'Asea srl di Aprilia durante il sequestro avvenuto nel 2016
I Carabinieri Forestali all'Asea srl di Aprilia durante il sequestro avvenuto nel 2016

Immobile Asea ad Aprilia, il Comune di Aprilia dispone l’acquisto di un sistema di videosorveglianza per il sito ad alto rischio ambientale

È una determina del settore Ambiente ed Ecologia del Comune di Aprilia a disporre l’affidamento diretto per l’acquisto e la conseguente installazione di un sistema di videosorveglianza del sito ad altro rischio ambientale dell’Asea di Via delle Industrie.

l’area di Via delle Industrie è stata oggetto di diversi sopralluoghi da parte del Comune e delle autorità preposte, come i Carabinieri Forestali che nel 2016 eseguirono un sequestro. Da questi sopralluoghi sarebbe stato riscontrato uno stato di abbandono e degrado dell’immobile reso ancor più pericoloso dalla presenza di un ingente quantitativo di rifiuti, stoccati in parte all’interno dei capannoni e in parte all’esterno per circa 120mila metri cubi. Peraltro, in un processo penale, è stato contestato alla società di non aver ottemperato a quattro ordinanza sindacali sin dal 2016.

Come ricorda la determina del Comune, disposta il 17 settembre, “nell’area industriale del Consorzio CIAP di Aprilia”, l’immobile della Società è stato “già interessato da Ordinanza sindacale n°228 del 16.09.2020 per la messa in sicurezza e rimozione dei rifiuti ivi presenti all’interno dell’immobile di proprietà, derivanti da un’attività di recupero rifiuti non pericolosi esercitata; ad oggi la proprietà dell’immobile, non ha ottemperato alle disposizioni richiamate nella suddetta ordinanza sindacale e che pertanto il sito continua ad essere un’area in cui sono presenti potenziali pericoli per l’ambiente, la salute umana e la sicurezza che possono causare inquinamento o incidenti”.

Ecco perché per il Comune è necessario dotare con urgenza il sito di un sistema di videosorveglianza esterno alla proprietà per poter monitorare costantemente l’area e rilevare tempestivamente situazioni di emergenza, garantendo una maggiore sicurezza e prevenendo eventuali incidenti o atti di vandalismo e facilitando un intervento rapido ed efficace in caso di necessità.

Al fine di provvedere alla realizzazione di un sistema esterno di videosorveglianza del sito, è stato individuato l’operatore economico “Copy Service s.r.l.” con sede ad Aprilia. La società acquisterà un sistema di videosorveglianza autoalimentato per un totale di 8.460,70 euro.

Articolo precedente

NUOVA DISCARICA DI APRILIA, ANCHE PALAZZO SPADA DICE ALLA SOSPENSIONE

Articolo successivo

MAXI FURTO DA 19MILA LITRI DI GASOLIO, 39ENNE SCOPERTO A FORMIA: ARRESTATO

Ultime da Cronaca