BILANCIO COMUNALE, M5S LATINA ATTACCA FATICONI: “NON È CONSOLIDABILE”

Il MoVimento 5 Stelle smentisce Faticoni: “Pareri incompleti e condizionati ad atti futuri. Forza Italia deserta la commissione”. Ciolfi (M5S) sul Bilancio consolidato 2024: “I revisori scrivono nero su bianco “bilancio non consolidabile” e chiedono un nuovo atto entro novembre, mentre la Segretaria Generale esprime un parere favorevole, ma precisa nel parere “da acquisire il parere dei Revisori”

Parere positivo espresso solo su un futuro bilancio da riscrivere entro il 20 novembre, segretaria generale che firma senza visionare il parere dei revisori e Forza Italia assente in commissione: le anomalie evidenziate in commissione dal M5S forse iniziano ad essere troppe anche per Forza Italia

Il Movimento 5 Stelle di Latina è in totale disaccordo con le dichiarazioni trionfalistiche del presidente della Commissione Bilancio, Mario Faticoni (FdI), diffuse a margine della seduta di oggi.

Il bilancio consolidato 2024 su cui si esprime trionfalmente il Presidente Faticoni è stato approvato esclusivamente con i voti di Fratelli d’Italia, Lega e Lista Celentano. Movimento 5 Stelle, LBC e Partito Democratico hanno espresso voto contrario, mentre Forza Italia – che solo pochi giorni fa aveva sollevato dubbi – oggi era assente e non ha partecipato al voto.

Sul parere dei Revisori dei Conti è bene precisare che il presidente Faticoni ha omesso di riportare l’intero contenuto del parere dell’Organo di Revisione. È scritto nero su bianco che il bilancio consolidato “non è consolidabile”. Il giudizio positivo espresso dai Revisori, infatti, non riguarda questo documento, bensì è subordinato alla redazione di un nuovo bilancio consolidato comprendente il rendiconto 2024 di ABC, regolarmente approvato dal Consiglio Comunale, da presentare entro il 20 novembre 2025.

Dunque, sul documento approvato oggi in Commissione i Revisori non hanno espresso un parere favorevole, ma si riferiscono ad una intesa di redigere un nuovo documento. Sono sicura che l’organo di Revisione potrà spiegarci meglio il suo parere in sede di Consiglio comunale.

Oggi infatti i Revisori non erano presenti alla seduta, nonostante la nostra richiesta, poiché arrivata tardivamente. Ci è stato tuttavia garantito dal Presidente Faticoni e dal Presidente del Consiglio Raimondo Tiero che saranno presenti il 30 settembre in aula. In quel momento i consiglieri potranno rivolgere loro direttamente domande e ricevere risposte puntuali.

Infine oggi in commissione ho ritenuto di dover sollevare un’altra questione riguardo il parere reso dalla Segretaria Generale, altro organo di garanzia, che ha espresso parere favorevole ma specificando nel parere che è da acquisire il parere dei Revisori. In Commissione, ho chiesto personalmente alla Segretaria Generale che possa esprimersi nuovamente aggiornando il suo parere dopo aver acquisito piena contezza delle criticità evidenziate dall’Organo di Revisione. Ho inoltre formalizzato tutti i quesiti per iscritto, affinché rimanga agli atti la necessità di risposte chiare e documentate.

Concludo con la questione più strettamente politica sulla presunta volontà di liquidare ABC: “Faticoni parla di “ricostruzione priva di fondamento”. Eppure, in Commissione, l’Assessora Nasti ha dichiarato chiaramente che, se ABC non convergerà sul consuntivo richiesto dal Comune, il consuntivo non verrà approvato. Due consuntivi consecutivi non approvati comportano automaticamente la liquidazione della società. Questo è quanto emerso ufficialmente in Commissione, al di là della narrazione politica di Faticoni.

La verità è che l’amministrazione Celentano, dalla sua nascita, non ha dato un indirizzo chiaro né ad ABC né alla città. Ha lasciato l’azienda speciale in esercizio provvisorio per anni, senza piano industriale, senza investimenti e senza possibilità di assumere personale. Oggi i risultati sono sotto gli occhi di tutti: una città sporca, abbandonata e un’azienda spinta verso la liquidazione.

Il Movimento 5 Stelle continuerà a denunciare con chiarezza questa gestione fallimentare e a pretendere che i cittadini vengano informati con trasparenza”.

Articolo precedente

PRONTI A GIRARE IL VIDEO CON AK-47 E PISTOLE: DENUNCIATO UN GIOVANE

Articolo successivo

“CANTIAMO L’AMORE”, L’EVENTO DEDICATO AGLI SCRITTI AUTOGRAFI DI DI BIASIO

Ultime da Politica