Inserimento nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2025-2027 del progetto “Interventi di difesa dell’arenile costiero”
Nella seduta del Consiglio Comunale di ieri 15 settembre, è stato approvato l’inserimento nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2025-2027 e nell’Elenco Annuale 2025 della scheda prot. n. 37795 del 18 febbraio 2025, relativa al progetto “Interventi di difesa dell’arenile costiero”.
Il progetto, per un valore complessivo di euro 1.100.000,00, prevede: il dragaggio del fondale in corrispondenza di Foce Verde, con successivo ripascimento dell’arenile di Latina; il dragaggio del canale di Rio Martino, con ripascimento dell’arenile di Sabaudia; per un quantitativo complessivo di circa 37.000 metri cubi di materiale.
L’intervento è stato candidato a finanziamento presso la Regione Lazio nell’ambito del “Programma generale per la difesa e la ricostruzione dei litorali” di cui alla DGR n. 74 del 12 febbraio 2019.
“L’inserimento dell’opera nel Piano Triennale – dichiara l’Assessore all’ambiente del Comune di Latina, Franco Addonizio – rappresenta un passaggio necessario per la successiva attvazione delle procedure di gara e per assicurare la piena coerenza tra programmazione e attuazione. Si tratta di un intervento strategico e urgente, volto a contrastare il fenomeno erosivo che interessa i litorali comunali e a tutelare la sicurezza, l’assetto idraulico e la fruibilità delle aree costiere. L’Amministrazione comunale conferma così il proprio impegno nella salvaguardia del territorio e nella realizzazione di opere a beneficio della collettività”.