Sermoneta, i Carabinieri intervengono per un’autovettura in fiamme. Rinvenuto un cadavere all’interno del veicolo
Stanotte, intorno alle 2:30, su segnalazione pervenuta al 112, i Carabinieri della Stazione di Sermoneta sono intervenuti all’interno del parcheggio retrostante alla stazione ferroviaria di Latina Scalo, per l’incendio di un’autovettura.
I militari dell’Arma sono intervenuti sul luogo dell’evento, dove era giunto anche personale dei Vigili del Fuoco di Latina che hanno provveduto a domare le fiamme. È questo il momento in cui all’interno dell’abitacolo dell’utilitaria, una Fiat 500 completamente distrutta dalle fiamme, è stata rilevata la presenza del cadavere di un uomo, completamente carbonizzato, tuttora in corso di identificazione certa. Ad ogni modo, al di là di conferme che verranno dal DNA, si tratta del corpo di Fancesco Loverso, giovane classe 1999, di Latina.

Il 26enne lavorava nel mondo dello spettacolo e aveva studiato recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio D’Amico’ di Roma. Nessuna pista viene al momento esclusa dagli inquirenti. Le ipotesi spaziano dall’incidente al suicidio, fino all’omicidio. Gli investigatori del nucleo investigativo stanno analizzando tutti gli elementi disponibili: dai filmati di videosorveglianza ai tabulati telefonici. Gli amici e i familiari della vittima saranno ascoltati per ricostruire gli ultimi movimenti e le frequentazioni del ragazzo.
Ad ogni modo, come spiega una nota dell’Arma, sono in corso le indagini dei Carabinieri, nell’ambito delle disposizioni della Procura della Repubblica di Latina, diretta dalla Procuratrice Luigia Spinelli, al fine di stabilire la dinamica dell’accaduto e delineare il contesto in cui si è verificato l’evento.
Sul posto, oltreché ai militari del Reparto Territoriale di Aprilia e della competente Stazione di Sermoneta, è intervenuto personale della Sezione Rilievi tecnici del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Provinciale di Latina che ha effettuato un’ispezione dei luoghi e, in particolare, nel veicolo distrutto dalle fiamme, sottoposto a sequestro. Non è ancora chiaro, ma pare che l’auto abbia avuta una esplosione, se dettata dalle fiamme o da qualcosa piazzato in essa, saranno le indagini a fare chiarezza.
La salma è stata posta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per la successiva autopsia, il cui incarico sarà conferito nei prossimi giorni.
Il possibile omicidio di Loverso rimanda a quello di Igor Franchini, ballerino di 22 anni ucciso a Formia nel 2009 con 43 coltellate: il corpo fu dato alle fiamme e ritrovato in località Santa Croce. L’omicidio si rivelò legato a questioni di droga e due giovani vennero condannati in via definitiva. Sempre si trattasse di omicidio, non viene scartata neanche l’ipotesi che il delitto possa essere legato alla lunga serie di atti intimidatori legati al racket della droga che stanno avvenendo a Latina. Al momento sono sono ipotesi e suggestioni. Ciò che è certo è che la morte del ragazzo lascia sgomenti per le modalità in cui è avvenuta.
Leggi anche:
RAGAZZO CARBONIZZATO DENTRO L’AUTO PARCHEGGIATA NELLA STAZIONE A SERMONETA: MORTE VIOLENTA O SUICIDIO?