Scuola di via Tasso chiusa per sette giorni, le dichiarazioni del sindaco Celentano e del vice sindaco Carnevale
“La chiusura di una scuola, sia pure temporanea, è un atto che un Sindaco non vorrebbe mai fare e che invece, come in questo caso, si vede costretto, a fare con un’ordinanza contingibile e urgente per motivi legati alla sicurezza pubblica”.
E’quanto affermato questa sera dalla prima cittadina di Latina Matilde Celentano, subito dopo aver firmato l’ordinanza numero 264 recante la data di oggi.
“La presenza di tracce di sostanze potenzialmente pericolose nella scuola di via Tasso – ha proseguito il sindaco Celentano – mi ha portato a chiudere, in via precauzionale, la sede, perché come Sindaco sono responsabile della salute di tutti i cittadini. La tutela della salute e in particolar modo della salute e della sicurezza dei bambini è prioritaria in ogni decisione. L’amministrazione comunale si sta adoperando affinché il problema emerso, da una relazione pervenuta oggi, sia risolto nel più breve tempo possibile.
Già da lunedì, tutti i dipartimenti del Comune si riuniranno attorno a un tavolo tecnico per verificare soluzioni alternative, sia in termini di didattica che di interventi volti al ripristino della sicurezza dei locali, nel caso in cui la chiusura temporanea dovesse eventualmente protrarsi ulteriormente. Alla riunione è stato invitato a partecipare anche il dirigente scolastico”.
Il vice sindaco Massimiliano Carnevale, con delega a Lavori pubblici, in queste ore si è interessato da vicino al caso emerso nel corso di lavori di manutenzione preventiva e ordinaria, al fine di assicurare la piena funzionalità e la sicurezza degli edifici destinati all’attività scolastica. “La ditta incaricata allo svolgimento degli accertamenti tecnici e all’attua¬zione delle prime misure di messa in sicurezza che risulteranno necessarie sarà in via Tasso già da lunedì. Sul caso resta la massima attenzione di tutta l’amministrazione comunale e di tutti gli uffici tecnici, affinché gli alunni possano tornare al più presto in aula e proseguire le attività didattiche”.
Il provvedimento del Sindaco di Latina si è reso necessario in ragione di una relazione pervenuta in data 13 settembre e firmata dal Dirigente del Dipartimento XI Manutenzioni del Comune di Latina Arch. Micol Ayuso.
Il Dirigente ha scritto che nell’ambito di interventi di manutenzione preventiva e ordinaria “è stato accertato che il pavimento originario, risalente all’epoca della costruzione, ovvero primi anni ‘70, contiene minime tracce di amianto, pari al 2,5%”.
“aAla luce delle considerazioni esposte, per motivi di igiene e sicurezza, – spiega la relazione – si ritiene necessario, in via cautelativa e a tutela della popolazione scolastica, interdire temporaneamente l’utilizzo dell’edificio scolastico per consentire lo svolgimento degli accertamenti tecnici e l’attuazione delle prime misure di messa in sicurezza che risulteranno necessarie”.
La durata stimata della chiusura della scuola è di sette giorni, fino al 21 settembre 2025 compreso, con possibilità di aggiornamento in relazione agli esiti degli accertamenti in corso.
Ecco perché “si rende necessario – si legge nell’ordinanza sindacale – procedere con urgenza a specifici accertamenti tecnici per definire in modo puntuale il quadro complessivo e individuare le lavorazioni necessarie a garantire l’utilizzo dell’edificio in piena sicurezza; solo a conclusione di tali verifiche, già programmate per i prossimi giorni e da svolgersi con immediatezza, sarà possibile determinare natura ed entità degli interventi da attuare”.
In conclusione, l’atto del Sindaco ordina “la chiusura temporanea dell’edificio scolastico sito in via Tasso – via Ariosto, sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Torquato Tasso”, comprendente la scuola primaria “L. Piccaro” e la scuola secondaria di primo grado, a decorrere dal 15 settembre 2025 e fino al 21 settembre 2025 compreso, periodo necessario, per consentire l’esecuzione degli accertamenti tecnici e degli interventi urgenti necessari a garantire condizioni di utilizzo in sicurezza”.
Inoltre viene disposta “l’interdizione all’accesso all’edificio scolastico sito in via Tasso – via Ariosto, sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Torquato Tasso”, comprendente la scuola primaria “L. Piccaro” e la scuola secondaria di primo grado per tutta la durata della chiusura, ad eccezione dei tecnici e delle imprese incaricate delle attività, nonché del personale scolastico strettamente necessario per consentire l’accesso alla struttura”.