Volgono al termine i lavori di taglio delle alberature malate, tra via Marcucci, via Verdesca Zain e via Filzi, in pieno centro urbano a Latina.
“L’intervento è atto a garantire la sicurezza dei cittadini”, ha spiegato il vice sindaco Massimiliano Carnevale, con delega al Verde pubblico, citando una relazione tecnica con la quale è stato disposto il taglio di 18 platani e di un cercis siliquastrum, più noto come Albero di Giuda, “tutti risultati affetti da patologie che ne hanno compromesso la stabilità”.
“La perizia – ha affermato il vice sindaco Carnevale – è stata richiesta dagli uffici comunali a seguito della caduta improvvisa di un grosso platano, avvenuta il 28 luglio scorso. Su circa 60 alberature della zona sottoposte a valutazione di stabilità, 19 sono state ritenute pericolose per gli utenti della strada, per altro in un’area sulla quale insistono diverse scuole e quindi frequentata da numerosissimi studenti”.
“È bene sottolineare – ha proseguito Carnevale – che ogni valutazione sullo stato di salute delle piante e sulla eventuale loro pericolosità per persone e cose è riservata a figure tecniche specializzate. Come amministrazione comunale dobbiamo garantire la sicurezza dei cittadini ed è su questa che stiamo investendo, in ogni ambito, anche nel verde pubblico. Pertanto, continueremo il monitoraggio sulle alberature, programmando i necessari interventi. Nei prossimi giorni, si procederà al taglio di pini all’interno del Campo Coni”.