Concorso per la dirigenza dell’Avvocatura comunale, il sindaco di Latina Celentano: “Procedura legittima”
L’amministrazione comunale di Latina rivendica la legittimità del bando di concorso pubblico per esami finalizzato all’assunzione, a tempo indeterminato e pieno, del dirigente dell’Avvocatura dell’ente. La presa di posizione arriva dopo la richiesta di revoca della procedura da parte della Cisl Fp per presunti vizi di illegittimità.
“La selezione per esami – ha affermato il sindaco Matilde Celentano – è perfettamente legittima. Il criterio ‘solo esami’ è stato adottato in continuità con le precedenti procedure concorsuali bandite dal Comune di Latina nel 2022, tra cui la selezione per dirigente amministrativo, nonché nell’anno 2024 per 8 procedure concorsuali per reclutamento di personale di diversi profili professionali. Inoltre, per la figura ricercata di dirigente dell’Avvocatura sono richieste competenze e responsabilità, nonché il possesso di un titolo ulteriore rispetto al diploma di laurea, quale l’abilitazione alle magistrature superiori”.
Il Sindaco, sulla base di una dettagliata relazione della dirigenza del competente dipartimento comunale, ha respinto anche l’eccezione, sollevata dall’organizzazione sindacale in merito ai requisiti specifici ritenuti eterogenei e privi di coerenza logica con il profilo richiesto: “I requisiti specifici richiesti nel bando – ha precisato la prima cittadina – sono pienamente conformi alla normativa vigente e sono gli stessi presenti in analoghe procedure concorsuali bandite da altre amministrazioni locali in tutt’Italia. Sono da respingere anche le eccezioni in merito a presunti difetti di istruttoria”.
“Il bando per la dirigenza dell’Avvocatura – ha concluso il sindaco Celentano – garantisce un trattamento equo per tutti i partecipanti, sia esterni che interni. Quindi, non vi è alcun motivo per accogliere la richiesta della Cisl. La dirigenza dell’Avvocatura comunale era attesa da tempo e con il nuovo Regolamento ci siamo impegnati alla sua nomina, che arriverà quanto prima grazie allo svolgimento del concorso pubblico in atto”.
Leggi anche:
AVVOCATURA COMUNALE, M5S LATINA: “BANDO NATO MALE, CONCORSO RISCHIA CONTENZIOSI”