Arriva al Belvedere di Sermoneta sabato 6 settembre 2025 dalle ore 21 lo spettacolo “Una Notte all’Opera in Rock”. Un evento che unisce musica lirica e arrangiamenti rock. Il concerto era inizialmente programmato per venerdì 29 ma è stato rinviato per le avverse previsioni meteo.
Sul palco Federico Paciotti, tenore, chitarrista e autore musicale, insieme a Massimo Zuccaroli, in arte Maximus, musicista, autore e produttore discografico specializzato in musica elettronica sperimentale. Il Belvedere, affacciato sulla pianura pontina, farà da sfondo a un vero e proprio evento, a ingresso gratuito. un format che unisce lirica e rock per coinvolgere giovani e pubblico non esperto, rendendo più fruibili trame, storie e parole delle opere. Grazie anche alla partecipazione della speaker radiofonica e musicista Valentina Paciotti, la serata proporrà aneddoti e intrecci tratti dai grandi melodrammi di Verdi, Puccini e Händel.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Sermoneta nell’ambito del cartellone “Eventi d’estate 2025” in collaborazione con Diaframma. “Un concerto che abbiamo fortemente voluto come omaggio a Sermoneta come città della musica”, spiega il presidente del Consiglio comunale e delegato alla cultura Pierluigi Torelli: “al 61° Festival pontino di luglio, ai corsi di approfondimento musicale e al festival di chitarra classica di agosto, giunto alla trentesima edizione, ora questo nuovo appuntamento che, siamo certi, saprà coinvolgere un pubblico di tutte le età”.