Gli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori arrivano a Gorizia, la Capitale Europea della Cultura 2025
Gli Sbandieratori Leone Rampante di Cori, conclusa l’edizione 2025 del Latium World Folkloric Festival CIOFF di Cori di cui sono co-organizzatori, parteciperanno al 53° Festival Mondiale del Folklore Etnos Gorizia, in programma a Gorizia dal 27 al 31 agosto 2025, uno degli appuntamenti più prestigiosi a livello internazionale dedicati alle arti popolari.
L’evento, che quest’anno si inserisce nel calendario di Nova Gorica-Gorizia 2025 – Capitale Europea della Cultura, vedrà la città trasformarsi in un crocevia di culture, colori e sonorità provenienti da tutto il mondo. Per cinque giorni, gruppi folklorici internazionali daranno vita a spettacoli nelle piazze e nelle strade, in un clima di festa e condivisione.
Gli Sbandieratori Leone Rampante di Cori porteranno sul palcoscenico friulano la forza e l’eleganza delle tradizionali esibizioni con bandiere, coreografie e musiche che affondano le radici nella storia della città di Cori. Un’occasione unica per presentare a un pubblico internazionale una tradizione che unisce tecnica, disciplina e spirito comunitario.
“L’occasione è di quelle straordinarie: esibirsi a Gorizia nell’ambito di Nova Gorica-Gorizia 2025 – Capitale Europea della Cultura, in un contesto che celebra l’eccellenza, il dialogo e la cultura a livello europeo e’ motivo di grande orgoglio per noi – dichiara Luigi Rossini, presidente dell’associazione lepina -. Il Festival, che ogni anno richiama migliaia di spettatori, è da sempre un simbolo di dialogo tra tradizioni e di incontro tra culture. La presenza degli Sbandieratori Leone Rampante si inserisce in questo percorso come testimonianza della vitalità e della bellezza delle arti popolari italiane”.