Misure volte a prevenire la delinquenza giovanile. Avviso orale del Questore a un minore responsabile di un’aggressione
La Polizia di Stato, nell’ambito dell’attività di contrasto e prevenzione delle condotte violente commesse dai minori e a danno di coetanei, nei giorni scorsi ha notificato un avviso orale a un giovane, classe 2011, ritenuto tra i responsabili di un’aggressione avvenuta lo scorso 1 agosto ai danni di un coetaneo. Quel giorno, il minore, insieme a un altro ragazzo, avrebbe preso a calci e pugni la giovane vittima lasciandola a terra con contusioni multiple accertate in pronto soccorso.
Dopo il primo episodio violento e dopo la denuncia dei fatti alla Polizia di Stato, l’autore del gesto avrebbe inoltre continuato a minacciare la sua vittima. A seguito della querela presentata dai familiari della vittima, il presunto aggressore è stato denunciato alla Procura dei Minori di Roma per lesioni e minacce.
Oltre alle consuete attività di Polizia giudiziaria, nei confronti del minore il Questore di Latina, Fausto Vinci, ha emesso l’avviso orale, un provvedimento di natura preventiva che mira a scoraggiare ulteriori comportamenti illeciti e a tutelare la sicurezza dei giovani.
Il provvedimento nasce dall’attività dei poliziotti della Divisione Anticrimine, attenti ad analizzare i fenomeni delittuosi che coinvolgono i minori, e si aggiunge alle tradizionali attività di polizia giudiziaria, garantendo un monitoraggio costante e interventi tempestivi.
La Polizia di Stato conferma il proprio impegno nel monitoraggio e nella repressione di ogni forma di violenza, con particolare attenzione alle fasce più giovani.