PIANO ANTENNE A LATINA, IL SINDACO RASSICURA: “SUBITO UNA SOLUZIONE PER IL REGOLAMENTO”

Piano antenne, scende in campo anche il sindaco di Latina, Matilde Celentano: “Subito una soluzione per il regolamento”

“Mi prendo l’impegno di affrontare, nel più breve tempo possibile, il tema del Piano antenne, strumento finalizzato alla corretta pianificazione urbanistica e alla minimizzazione dei valori di campo elettromagnetico”.

È quanto affermato dal sindaco di Latina Matilde Celentano, in risposta alle recenti polemiche relative alle lungaggini che stanno accompagnando l’iter per l’adozione del regolamento da parte del Consiglio comunale.

“Da Sindaco, e quindi da responsabile della salute pubblica, sento il dovere – ha spiegato la prima cittadina – di dover intervenire in prima persona su questa vicenda. Già in passato, nella precedente consiliatura, in qualità di membro della commissione Ambiente, ho sostenuto la proposta portata sul tavolo per la regolamentazione delle antenne, convinta della necessità di dotare il nostro territorio di questo importante strumento a tutela anche, e soprattutto, della salute dei cittadini. Con la nuova amministrazione si è avvertita la necessità di aggiornare la bozza ereditata, con la finalità di migliorarla. E mi complimento con l’attuale commissione Ambiente, il presidente Alessandro Porzi, e tutti i componenti, per il puntuale lavoro svolto”.

“Infatti – ha proseguito il sindaco Celentano – il piano delle antenne in discussione in commissione punta a mappare l’installazioni già presenti sul territorio, ad individuare siti idonei per evitare concentrazioni vicino a scuole o ospedali e parchi, a ridurre l’impatto visivo attraverso criteri architettonici e paesaggistici, a monitorare costantemente le emissioni in collaborazione con Arpa Lazio. La Commissione, in continuità amministrativa, ha valutato idoneo e migliorato il piano già portato a termine dal precedente organismo. Sono pronta a verificare le cause che hanno portato al rallentamento lamentato da più parti, a consultare tutta la documentazione del nuovo lavoro svolto e ad interloquire con tutte le parti interessate, compresa l’associazione Comuni contro l’elettrosmog”.

“Latina avrà il suo Piano antenne. E’ un dovere verso la comunità. Da Sindaco, e da presidente della Conferenza dei sindaci per la sanità, m’impegno sin da subito, e ci metto la faccia, a cercare una rapida soluzione che possa superare l’impasse venutasi a creare”, ha concluso il sindaco Celentano.

Articolo precedente

“ALBERO DELLE IDENTITÀ”, VERSO IL CENTENARIO DI LATINA: “CORONAMENTO DI UN LAVORO IMPORTANTE”

Articolo successivo

LATINA, A FUOCO DEPOSITO DI PRODOTTI DI BELLEZZA E BENESSERE

Ultime da Politica