AREA FIERISTICA A SUIO FORMA, AL VIA CONVENZIONE TRA COMUNE E AMBULANTI

Area fieristica/mercatale “Suio Forma”, si parte venerdì 29 agosto. Sottoscritta la convenzione tra Comune e A.N.A. Associazione Nazionale Ambulanti – UGL.

Un’iniziativa storica e ambiziosa prende vita a Castelforte: l’avvio in via sperimentale dell’area fieristica/mercatale denominata “Suio Forma”. Il progetto, frutto di una convenzione siglata tra il Comune di Castelforte e l’Associazione Nazionale Ambulanti (A.N.A.), si pone l’obiettivo di rilanciare l’economia locale e il turismo, valorizzando le eccellenze del territorio. La nuova area, che ospiterà esposizioni diurne-serali, sarà operativa a partire da venerdì 29 agosto 2025 e proseguirà per i prossimi sei mesi in via sperimentale.

Il Sindaco di Castelforte, Angelo Felice Pompeo, ha espresso grande soddisfazione per l’accordo raggiunto. “Oggi è una giornata importante per la nostra comunità,” ha dichiarato il primo cittadino. “Questa convenzione rappresenta un passo concreto verso lo sviluppo economico e turistico del nostro territorio. Vogliamo creare un punto di riferimento non solo per i residenti, ma anche per i tanti visitatori che frequentano le nostre terme e le bellezze paesaggistiche. ‘Suio Forma’ sarà un luogo di incontro, di scambio e di promozione per le nostre attività produttive e artigianali. È un’opportunità per dare nuova vita al nostro centro e per mostrare la qualità dei nostri prodotti”.

Gli ha fatto eco il Segretario Nazionale A.N.A. – UGL, Marrigo Rosato, che ha sottolineato il valore della collaborazione con l’amministrazione comunale. “Siamo onorati di collaborare con il Comune di Castelforte in questo progetto innovativo” ha affermato Rosato. “Come Associazione Nazionale Ambulanti, crediamo fermamente nel ruolo vitale dei mercati come motori di sviluppo locale. L’area fieristica ‘Suio Forma’ offrirà agli operatori del settore una vetrina di grande visibilità, consentendo loro di raggiungere un pubblico vasto e diversificato. Questa iniziativa non solo sosterrà le piccole e medie imprese, ma contribuirà anche a creare un’atmosfera di festa e convivialità, che è essenziale per il benessere di una comunità”.

Anche il Presidente di A.N.A. – UGL, Ivano Zonetti, ha ribadito l’entusiasmo per il progetto. “L’idea di un’area fieristica è estremamente interessante e risponde alle esigenze del mercato contemporaneo,” ha spiegato il Presidente Zonetti. “Il periodo sperimentale di sei mesi ci permetterà di valutare al meglio l’impatto dell’iniziativa e di apportare eventuali miglioramenti. Sono convinto che ‘Suio Forma’ diventerà presto un modello di successo per altre realtà locali che desiderano valorizzare il proprio patrimonio commerciale e turistico”.

Il Delegato al Commercio del Comune di Castelforte, Francesco Panzavolta si è così espresso “Sono estremamente orgoglioso di annunciare che l’area fieristica e mercatale ‘Suio Forma’ prenderà il via venerdì 29 agosto. Questo è un momento di grande importanza per la nostra comunità e un passo significativo verso la valorizzazione del nostro territorio. La firma della convenzione con A.N.A. Associazione Nazionale Ambulanti – UGL segna l’inizio di una collaborazione fruttuosa. Il loro impegno e la loro professionalità sono garanzia di un evento di successo. Ci aspettiamo che l’area diventi un punto di riferimento per l’intero comprensorio, attirando visitatori e offrendo prodotti di qualità”.

L’area fieristica/mercatale “Suio Forma” sarà allestita in un’area strategica del comune di Castelforte, crocevia tra la rinomata zona termale e l’incantevole borgo di Suio Paese e vedrà la partecipazione di ambulanti provenienti da diversi settori merceologici, dall’artigianato all’enogastronomia, passando per prodotti agricoli a chilometro zero. L’orario pomeridiano/serale è stato pensato per intercettare il flusso turistico legato alle vicine terme e per offrire un’alternativa di intrattenimento durante le calde serate estive e autunnali. L’obiettivo è quello di creare una sinergia tra le attività commerciali e le risorse turistiche del territorio.

L’accordo firmato oggi rappresenta una scommessa vincente per Castelforte, che punta a diventare un polo di attrazione per il commercio e il turismo nel Lazio meridionale. Con la collaborazione di A.N.A. e l’impegno dell’amministrazione locale, il progetto “Suio Forma” ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento stabile e di successo.

Articolo precedente

“NOTTE DEI FUOCHI” A CISTERNA: “SUCCESSO PER L’EVENTO DELL’ESTATE”

Articolo successivo

LATINA, I 5STELLE RIMETTONO NEL MIRINO IL CONSULENTE DELLA SINDACA: “CELENTANO CHIARISCA IL SUO INCARICO”

Ultime da Cronaca