Prevenzione e contenimento del virus West Nile, Interventi ordinari e straordinari in corso presso il Comune di Latina
“Come Assessore all’Ambiente desidero rassicurare i cittadini che, anche in questi giorni di ferie, mi inviano richieste sulla disinfestazione, il Comune di Latina non ha mai interrotto le attività di prevenzione e contrasto al virus West Nile. Proseguono regolarmente i cicli di disinfestazione ordinaria, avviati già ad aprile, cui si affiancano interventi straordinari attivati tempestivamente in seguito alle segnalazioni della ASL.
In accordo con il Sindaco Matilde Celentano – che ricordo essere il rappresentante della comunità locale e garante della salute pubblica – la Giunta ha approvato con Delibera n. 219 del 7 agosto 2025 lo stanziamento straordinario di ulteriori 50.000 euro, prelevati dal Fondo di Riserva, per potenziare la lotta al vettore del virus.
La situazione è sotto controllo. Nei giorni scorsi il Sindaco ha incontrato i vertici del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Protezione Civile e di altri organismi tecnici nazionali e regionali, ricevendo conferma della validità e dell’efficacia delle azioni intraprese.
Il lavoro sinergico tra Comune, ASL e imprese incaricate sta garantendo interventi mirati e rapidi – entro 24-48 ore nei siti segnalati – sia larvicidi che adulticidi, in linea con le indicazioni del Piano Nazionale Arbovirosi.
Ai cittadini rivolgiamo un messaggio di fiducia. L’Amministrazione è impegnata senza sosta per tutelare la salute pubblica e la qualità della vita, adottando tutte le misure necessarie per prevenire e contenere la diffusione del virus”.
Così, in una nota, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Latina, Franco Addonizio.