PIANO ANTENNE, L’ASSESSORE NON CI STA: “NON HO BLOCCATO IL REGOLAMENTO”

Franco Addonizio
Franco Addonizio

Piano Antenne, l’assessore Franco Addonizio risponde alle critiche della Vicepresidente di CCE, Annunziata De Masi

Non risponde al vero l’idea che io abbia “bloccato” il regolamento sulle antenne. Al contrario, fin dal mio insediamento ho lasciato piena libertà di iniziativa al Presidente della Commissione Ambiente, Alessandro Porzi, affinché la Commissione potesse lavorare in autonomia.

Ricordo che il precedente regolamento, elaborato dall’allora assessora Calì e approvato all’unanimità in Commissione, non è mai stato portato in Consiglio Comunale dalla passata Amministrazione. Questo, con ogni probabilità, perché i dirigenti avevano rilevato numerose criticità giuridiche e tecniche.

Per evitare che un testo importante e delicato come questo fosse approvato con lacune tali da esporre il Comune a facili impugnazioni da parte dei gestori della telefonia, ho ritenuto necessario affidare la revisione alla società Engineering, composta da professionisti qualificati, con il mandato di eliminare elementi ideologici e di adeguare il testo alla normativa vigente.

Una volta completato questo lavoro di revisione, il regolamento è stato sottoposto alla Commissione, che ha scelto di recepire integralmente le posizioni delle associazioni presenti, tralasciando in parte i suggerimenti tecnici forniti dagli ingegneri incaricati. Oggi il testo è nuovamente al vaglio degli uffici comunali, con l’obiettivo di garantire che la versione da portare in Consiglio sia solida, equilibrata e inattaccabile dal punto di vista legale, così da tutelare l’ente e i cittadini.

L’Amministrazione ha a cuore la tutela della salute pubblica e il rispetto della normativa, ma è indispensabile che ogni regolamento approvato sia tecnicamente fondato e giuridicamente inattaccabile”.

Così, in una nota, l’assessore all’ambiente del Comune di Latina, Franco Addonizio.

Articolo precedente

INVESTITO E UCCISO A 16 ANNI DA UN’AUTO PIRATA DOPO IL FALÒ DI FERRAGOSTO: “CONTATTATECI SE AVETE VISTO QUALCOSA”

Ultime da Politica