INCENDIO A BORGO SANTA MARIA, TAVOLO IN PREFETTURA: “RIPRISTINATA LA SICUREZZA”

Su richiesta del vicesindaco Massimiliano Carnevale, si è riunito questa mattina un tavolo tecnico in Prefettura per affrontare sinergicamente le conseguenze della rottura di una condotta del gas avvenuta in via del Crocefisso, all’altezza della rotonda posta al centro di Borgo Santa Maria fino al ponte sul canale delle Acque Alte.

“Ringrazio il viceprefetto vicario, Monica Perna, per aver convocato il tavolo necessario per coordinare gli interventi con tutti gli enti interessati e con le forze dell’ordine – ha affermato Carnevale -. Non appena avvenuto l’incidente, nel pomeriggio di ieri, insieme al sindaco Matilde Celentano e all’assessore Gianluca Di Cocco ho raggiunto la zona interessata per seguire le operazioni da vicino.

Nell’immediato è stata emanata un’ordinanza del Sindaco di sgombero e messa in sicurezza contingibile e urgente, che questa mattina è stata revocata in quanto i Vigili del Fuoco e Italgas hanno comunicato all’amministrazione comunale il ripristino delle condizioni di sicurezza, nonché del servizio di distribuzione gas nelle zone interessate all’incidente. Mi preme sottolineare che nessuno è rimasto ferito e le operazioni si sono svolte celermente e nel migliore dei modi. Ringrazio la Questura, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, i gruppi di Protezione Civile Passo Genovese, ANC Latina – Nucleo Protezione Civile e Vigili del Fuoco volontari per il tempestivo intervento”.

“In attesa dell’ordinanza di chiusura del ponte sul canale delle Acque Alte da parte di Astral, e del piano di viabilità alternativa attualmente in fase di definizione con tutti gli enti competenti – dichiara l’assessore alla Mobilità e alla Protezione Civile, Gianluca Di Cocco, presente al tavolo in Prefettura insieme ai referenti della Polizia Locale e della Protezione Civile – si raccomanda la massima attenzione e collaborazione da parte degli automobilisti e degli utenti della strada, al fine di evitare disagi in prossimità delle festività di Ferragosto”.

“Occorre stare vicini alla comunità di Borgo Santa Maria, importante frazione del Comune di Latina. Quanto è avvenuto nella giornata di ieri ha sicuramente scosso la popolazione locale di questo quadrante del capoluogo pontino. La rottura di una condotta del metano ha provocato una fuga di gas ed un incendio che ha di fatto interdetto il ponte sul Canale delle Acque Alte. Rimaniamo in attesa del sopralluogo di Comune di Latina, Astral e Italgas, sulla tenuta del ponte (che avverrà il prossimo 21 agosto), successivamente occorrerà prendere in considerazione la possibilità di ulteriori interventi. Su questo quadrante si sono creati diversi problemi, a partire da quello della viabilità.

Sarebbe concreto il rischio che il tratto di strada interessato resti chiuso a lungo, nella migliore delle ipotesi con carreggiata aperta, ma ristretta a una sola corsia di marcia. Si tratta di un’arteria molto importante per la viabilità locale e non possiamo permetterci di rimanere inerti. Di certo occorrerà trovare una soluzione non provvisoria ma in grado di garantire una viabilità scorrevole anche nel futuro. Da parte mia c’è la massima disponibilità ad un sostegno per qualsiasi eventuale intervento risolutorio del problema. Informerò anche il presidente Rocca sulle conseguenze dell’accaduto e sono certo che anche lui si mostrerà vicino alla comunità di borgo Santa Maria”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

CARNEVALE APRILIANO, LA DIFESA DEL CENTROSINISTRA: “PATRIMONIO DA DIFENDERE, NON DA SMANTELLARE”

Articolo successivo

NUOVE MAGLIE DEL LATINA CALCIO, LO SFOGO DI UN TIFOSO: “COSÌ SI STRAVOLGE LA STORIA”

Ultime da Politica