PRE, POST E DOPO SCUOLA IN TUTTI GLI ISTITUTI DI LATINA: ARRIVA L’ALBO COMUNALE

Pre, post e dopo scuola in tutti gli istituti comprensivi: arriva un Albo Comunale dei soggetti accreditati

Il Comune di Latina ha avviato la procedura per la formazione di un Albo di soggetti accreditati per lo svolgimento di attività di pre, post e dopo scuola all’interno degli istituti comprensivi.

Una novità assoluta per il territorio, che mira a offrire un concreto supporto alle famiglie, in particolare a quelle in cui entrambi i genitori lavorano. Grazie a questo nuovo servizio, le scuole potranno affidarsi ad un albo di operatori e le famiglie potranno lasciare i propri figli a scuola mezz’ora prima dell’ingresso e riprenderli mezz’ora dopo l’orario di uscita, oltre che usufruire di attività di attività di dopo scuola pomeridiane. La novità riguarderà le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

“Mai prima d’ora – afferma l’assessore all’Istruzione Francesca Tesone – era stato attivato un intervento simile coordinato dal Comune, che tiene conto delle esigenze reali delle famiglie e del profondo cambiamento del nostro stile di vita. In un mondo che corre veloce, le istituzioni devono sapere rispondere con servizi concreti, e questo va proprio in quella direzione. Gli istituti comprensivi interessati ad attivare i servizi di pre, post e dopo scuola nei propri plessi, potranno individuare il soggetto a cui affidarli, utilizzando l’Albo comunale, nel rispetto delle previsioni dell’accordo. Ringrazio sentitamente gli uffici comunali per il lavoro prezioso e condiviso che ha reso possibile questa iniziativa”.

L’avviso pubblico con scadenza 2 settembre 2025 è rivolto a enti, associazioni, organizzazioni e altri organismi senza scopo di lucro, compresi quelli del terzo settore. Gli istituti comprensivi potranno selezionare, tra i soggetti accreditati, quelli a cui affidare i servizi integrativi, nel rispetto degli accordi definiti.

Articolo precedente

ROCCASECCA DEI VOLSCI COINVOLTA DA DUE INCENDI: “TERRITORIO DEVASTATO”

Articolo successivo

LBC BOCCIA L’ESTATE DI LATINA: “VUOTO CULTURALE E DEGRADO, CITTÀ SENZA GUIDA”

Ultime da Politica