Continua la tournée intercontinentale degli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori. Dal 20 al 31 agosto parteciperanno all’International Military Music Festival “Spasskaya Tower”, una delle più grandi rassegne mondiali del folklore militare che si terrà in una delle più magnificenti piazze mondiali: Piazza Rossa, nella prestigiosa Mosca.
Sarà una illustre rassegna dedicata al folklore militare di tutto il mondo, che a seguito di invito speciale, vedrà come ospiti eccezionali i 25 elementi del gruppo di Sbandieratori, grazie alla lora professionalità e garanzia dello spettacolo, protagonisti per la terza volta insieme a numerose rappresentanze bandistiche militari internazionali, unite nel segno della pace e della fratellanza. Come nel 2011 e nel 2014 il pubblico, migliaia e migliaia di persone, sarà ammaliato dall’antica e nobile arte miliare del maneggiar l’insegna riproposta dagli Alfieri coresi con coreografie innovative, studiate e realizzate appositamente per l’occasione.
Uno spettacolo esclusivo in un’atmosfera suggestiva. Per nove sere le bandiere e gli stemmi della Città d’Arte, al ritmo scandito dal rullo dei tamburi e dagli squilli delle chiarine, volteggeranno nella storica Piazza Rossa, davanti alla Cattedrale di San Basilio e ai piedi della Spasskaya Tower, che dà il nome alla manifestazione.
La delegazione lepina varcherà nuovamente le porte del Cremlino, dove verrà ricevuta ufficialmente dalle autorità cittadine nelle stanze riservate ai grandi incontri istituzionali. Saranno ospiti della TVC, importante emittente televisiva nazionali. Metteranno in un bagaglio già ricco di storia e professionalità una nuova esperienza.
Dopo un 2024 già ricco di trasferte, il 2025 sta proseguendo nel migliore dei modi, a marzo il gruppo è stato ospite al “2025 International Parade” di Macao, ad aprile per la Cerimonia Ufficiale del Gemellaggio tra le città di Cori e Betlemme, a giugno a Budapest in Ungheria per il 30th Danube Carnival Festival, a cui seguirà ad ottobre nuovamente la trasferta in terra cipriota ed infine nel periodo natalizio si toccheranno le terre orientali.