La Formia Rifiuti Zero gestirà il servizio di raccolta rifiuti a Santi Cosma e Damiano. Il passaggio sta suscitando polemiche da parte dell’opposizione a Formia
“Chissà perché questi “colpi di mano” – dichiara la consigliera comunale d’opposizione, Paola Villa (Un’Altra Città) – avvengono sempre in agosto, quando l’afa, le ferie, il mare e la voglia di un po’ di riposo ci rende tutti meno attenti e più distratti. Ieri, 7 agosto 2025, il sindaco di Santi Cosma e Damiano, Franco Taddeo (zio del sindaco di Formia Gianluca Taddeo), emette una ordinanza con la quale si affida “in urgenza” il servizio di raccolta dei rifiuti del suo comune alla società FRZ. E per chiarezza e conoscenza, ricordiamo che FRZ è società totalmente pubblica con quote di proprietà del Comune di Formia e solo una piccola parte (il 2,5%) del comune di Ventotene.
Leggi anche:
RIFIUTI, SANTI COSMA E DAMIANO UFFICIALIZZA LA FRZ
E per chiarezza e conoscenza, si era più che d’accordo a estendere la FRZ ad altri comuni del sud pontino ma non con dei dictat di “egemonia familiare”: Minturno e Spigno no e Santi Cosma e Damiano SÌ. Dal 16 agosto, quindi, il servizio sarà gestito dalla società di Formia, chiariamo non in house, perché il comune di Santi Cosma e Damiano non ha ancora comprato le quote e pertanto per legge non può eseguire l’affidamento in house. L’ordinanza ha effetto fino al 30 novembre 2025, giusto il tempo utile perché Taddeo senior, zio di Taddeo junior, acquisti le quote, sembrerebbe circa l’1% per rimettersi in regola e proseguire da dicembre con l’affidamento in house.
Ovviamente di tutto ciò nessun coinvolgimento del consiglio comunale di Formia, nessuna commissione ambiente, per informare i consiglieri…né quelli di maggioranza né quelli di minoranza. E si procede “tutto in famiglia”, tra i due sindaci zio e nipote, si procede senza chiarezza e trasparenza, a vantaggio chissà di chi.
Certo alcune domande ci vengono spontanee, tipo: ma gli operai che fino al 15 agosto raccoglievano i rifiuti per la Azienda Ambroselli (azienda privata di Castelforte) saranno tutti assunti alla FRZ? Chi deciderà il loro destino? Con quali criteri saranno scelti e assunti? E soprattutto è legale che una azienda totalmente pubblica, la FRZ, assuma del personale senza alcuna evidenza pubblica, senza un bando o un concorso? dove saranno conferiti i rifiuti raccolti? Sembrerebbe che l’isola ecologica di Santi Cosma e Damiano, sorga su terreno consortile ( proprietà Consorzio industriale sempre a guida forza italia con Salvatore Forte) e non sia ancora idonea! E con quali soldi sarà resa idonea? Con fondi della FRZ? Quindi con fondi dei cittadini formiani?
Insomma Formia è frazione di Santi Cosma e Damiano quando si parla di carri a Carnevale e Santi Cosma e Damiano è succursale di Formia in materia di rifiuti. Tutto fatto in famiglia, tutto perché si estendano altri servizi sempre con la FRZ: si parla di lampade votive e manutenzione del verde per il comune montano, a questi si aggiungano la gestione della sosta pubblica, i pontili e gli arenili per il comune costiero. E tutti vissero felici e contenti, ma quando in consiglio comunale ho definito tale accozzaglia servile e servente, come “postificio” qualcuno si è pure offeso!”.