Il sindaco di Ponza, Francesco Ambrosino, ha annunciato la riapertura di Cala Fonte dove, a maggio 2024, ci fu una frana
“Riapre Cala Fonte, si apre con delle prescrizioni di utilizzo precise e rigorose. Sappiamo – spiega il sindaco di Ponza, Francesco Ambrosino – che il fronte della frana benché alleggerito dalle reti e dagli ammassi instabili non è totalmente sicuro quindi la cala non potrà essere utilizzata nelle aree dove esiste ancora questo rischio. Abbiamo quindi creato un accesso sicuro (con un percorso coperto) e una scala che ci porta direttamente a mare; dalla scala con la tradizionale barchetta raggiungeremo lo scoglio di fronte. La cala sarà sorvegliata dai ragazzi dell’Azienda Speciale Isola di Ponza che avranno il compito di contare gli accessi (max 150) persone contemporaneamente, vigilare sul corretto utilizzo delle aree fruibili e avranno inoltre il compito, in base alle condizioni meteo, di aprire o tenere chiusa tutta la baia.
Oggi questa è la massima possibilità di utilizzo, stiamo lavorando per ottenere di più ma bisogna anche essere realisti e riconoscere che il tratto finale della cala, senza interventi massicci, non sarà mai utilizzabile in assoluta sicurezza. Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto e di essere riusciti in circa 14 mesi ( dalla frana) a permettere nuovamente una balneazione in questo suggestivo angolo dell’isola.
Con impegno, determinazione e responsabilità stiamo cercando di dare nuova linfa a Ponza e alla sua offerta balneare..l’isola deve offrire di più e dare migliori servizi. Andiamo avanti convinti, questa è la strada giusta”.
Leggi anche:
CALA FONTE: DOPO LA FRANA ARRIVA IL FINANZIAMENTO