Con tre deliberazioni, approvate oggi, la giunta del sindaco Matilde Celentano attribuisce risorse al personale dell’ente, sulla base del lavoro straordinario, delle performance, e dell’elevata qualificazione di direzione di struttura e di alta professionalità.
Su indirizzo dell’assessore al Personale Andrea Chiarato, sono state licenziate le proposte del direttore generale del Comune Agostino Marcheselli finalizzate a riconoscere il riparto tra le diverse strutture dell’ente del fondo per il lavoro straordinario, che per l’annualità in corso è pari a 186.912 euro; ad approvare la pesatura delle posizioni dirigenziali effettuata dall’Organismo indipendente di valutazione e le relative indennità per un ammontare totale di 662.967,48 euro; a procedere alla formazione di una graduatoria per 42 posizioni di elevata qualificazione di direzione di struttura per un ammontare di 311.050 euro e per tre posizioni di alta professionalità per la somma complessiva di 22.081. euro.
“Le tre deliberazioni – ha spiegato l’assessore Chiarato – affrontano la complessità della macrostruttura del Comune di Latina fornendo la giusta motivazione ai dipendenti per una migliore ed efficiente risposta al raggiungimento degli obiettivi in favore della comunità. Il Comune di Latina è organizzato in sedici dipartimenti all’interno dei quali contiamo ben 42 strutture.
Per il riconoscimento della complessità e della rilevanza delle funzioni e delle responsabilità amministrative e gestionali di ciascun incarico di elevata qualificazione di direzione di struttura, ogni dirigente di dipartimento dovrà ora procedere con un avviso interno di selezione. Per quanto riguarda il riconoscimento di elevata qualificazione di alta professionalità, i dipartimenti coinvolti sono due, quello Finanziario e della Cultura. Nel primo caso verrà assegnata, sempre con procedura interna, l’alta professionalità per le partecipate. Nel secondo caso, invece, verrà riconosciuta l’alta professionalità per i musei civici e per il programma integrato delle città di fondazione. Ringrazio il sindaco Celentano per la condivisione di questo percorso e il direttore generale Marcheselli per il meticoloso lavoro svolto”.