ASSESTAMENTO DI BILANCIO 2025, ROCCA: “IL LAZIO SCEGLIE DI STARE CON LE PERSONE”

“Quella che abbiamo approvato è una manovra fortemente politica, tra le più significative da quando siamo alla guida della Regione Lazio”: così il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

“Una manovra che affronta i problemi in modo diretto sceglie le priorità con lucidità e interviene con responsabilità e coraggio. Abbiamo messo risorse dove servono davvero, per sostenere chi ha più bisogno e per rafforzare i nostri presidi sociali, sanitari e territoriali. Parliamo di una manovra finanziaria complessiva che cuba circa 180 milioni di euro.

Abbiamo stanziato 30 milioni per l’IRCCS Santa Lucia, eccellenza assoluta nella riabilitazione e nella ricerca, partecipando insieme a INAIL ed ENEA per garantirne la continuità operativa e tutelare i lavoratori. Altri 3 milioni sono stati assegnati all’Università della Tuscia per la ricostruzione dei laboratori di Agraria distrutti nel recente incendio. Perché il diritto allo studio e la formazione restano leve fondamentali per il rilancio del territorio. Abbiamo previsto 30 milioni per le ATER, in gravi condizioni finanziarie, con un intervento mirato alla gestione dei contratti di servizio e alla loro effettiva attuazione, perché la casa è un diritto e non può essere lasciata al degrado.

Sul fronte della salute pubblica abbiamo stanziato 1,5 milioni per il contrasto al virus West Nile, con fondi destinati ai Comuni per disinfestazioni e azioni preventive, mentre 9 milioni saranno destinati, come riconoscimento una tantum, ai dirigenti medici dei pronto soccorso. Ulteriori 8 milioni sono stati allocati a sostegno delle RSA e hospice che operano nella salute mentale, una tematica troppo spesso trascurata ma fondamentale. Abbiamo rafforzato il Piano Sociale Regionale con 5 milioni di euro, che si aggiungono ai 5 milioni, dopo i precedenti 15, per azzerare le liste d’attesa per l’assistenza nelle case-famiglia alle persone con disabilità e per il sostegno ai progetti del “Dopo di noi”. Altri 3 milioni sono destinati alla comunicazione aumentativa, in favore di chi ha difficoltà a comunicare con i mezzi tradizionali» prosegue Rocca.

“Sul fronte delle infrastrutture abbiamo allocato 1,8 milioni per il monitoraggio di ponti, viadotti e strutture stradali della Regione, 2 milioni nel fondo per l’acquisizione e la riqualificazione delle sedi comunali, e 5,7 milioni per valorizzare il bando per la viabilità rurale. Il piano degli investimenti pubblici è stato implementato con ulteriori 14,5 milioni di euro. Abbiamo introdotto uno sconto del 10% sulla tassa automobilistica regionale per chi attiverà il pagamento tramite RID bancario: un modo concreto per semplificare e premiare i cittadini virtuosi. In ambito culturale e sportivo, 500mila euro saranno destinati al Coni Lazio per promuovere l’attività sportiva, 30mila euro al ripristino dell’area di piazza Vittorio a Roma dopo l’incendio che ha colpito il Chiosco, e sono stati sostenuti anche gli sforzi dell’Anec per la ripresa delle attività culturali e cinematografiche.

Abbiamo deciso di istituire un tavolo interistituzionale sui dazi, per analizzare e affrontare insieme le conseguenze economiche che stanno colpendo le nostre imprese, soprattutto quelle più esposte alla competizione internazionale. Infine, abbiamo voluto guardare anche oltre i confini del nostro territorio. Con 2,1 milioni di euro destinati agli aiuti umanitari in Gaza e Cisgiordania, mandiamo un segnale chiaro. È una goccia nell’oceano di disperazione e dolore, ma è la nostra goccia. Un segno concreto di vicinanza alle popolazioni civili, ai bambini, ai più fragili. Non possiamo ignorare la tragedia che si sta consumando davanti ai nostri occhi”, conclude il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

Articolo precedente

ESPLODE COLPO A SALVE PRESSO L’EX UNIVERSITÀ A LATINA, DENUNCIATO 26ENNE: “È STATA UNA GOLIARDATA”

Articolo successivo

WEST NILE, SONO 21 I NUOVI CASI NEL LAZIO

Ultime da Politica