Tiero (Fratelli d’Italia): “Con la Finanziaria risorse per le aree accessibili ai disabili e contributi per la pesca nelle aree portuali”
“Tutelare chi è meno fortunato e supportare le iniziative per rendere più agevole la vita ai disabili è da sempre una mia priorità. Mi preme quindi sottolineare l’importanza di un emendamento approvato dal Consiglio regionale nel corso dell’ultima seduta che ha licenziato il Defr e l’assestamento di bilancio. Mi riferisco all’incremento di 500mila euro del fondo destinato ai comuni per la realizzazione di progetti di aree accessibili e fruibili dalle persone con disabilità, anche gravissima, nelle zone balneari, attraverso specifiche e idonee attrezzature.
La norma prevede che in tali aree sarà garantita, alle persone con disabilità, la permanenza confortevole sulla spiaggia e i servizi di balneazione, attraverso specifiche e idonee attrezzature come, ad esempio, passerelle per il passaggio agevole in carrozzina, sedie a rotelle da spiaggia appositamente progettate per terreni sabbiosi, ausili per il trasferimento in acqua, come sollevatori o carrozzine anfibie.
Voglio infine evidenziare anche la nostra grande attenzione per il mondo della pesca. E lo abbiamo dimostrato nella recente manovra approvata. Merita quindi di essere sottolineata la rilevanza dell’assegnazione di contributi straordinari in favore dei soggetti che esercitano l’attività di pesca commerciale nelle aree portuali, qualora tali aree siano interessate da lavori che ne impediscano l’ordinario esercizio.
I contributi, in qualità di ristori da erogare nel rispetto della normativa in materia di aiuti di Stato, ammontano a 120mila euro per l’anno 2025. Si tratta di risorse che, se ben usate, possono rappresentare un sostegno a tanti operatori penalizzati da interventi infrastrutturali necessari. Il mio impegno va nella tutela e nel supporto totale nei confronti del comparto della pesca e del pescato fresco, soprattutto nell’area meridionale della Provincia di Latina”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.