WEST NILE, QUARTA VITTIMA: ERA UNA 93ENNE DI CISTERNA DI LATINA

Una donna di 93 anni è morta all’ospedale Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata inizialmente al San Paolo di Velletri, da dove era poi stata trasferita allo Spallanzani. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio. Lo comunica la Regione Lazio in una nota. Salgono così a 10 i decessi in Italia a causa di questo virus.

Sempre nel Lazio, il bollettino di venerdì 1 agosto parlava di 12 nuovi casi, 9 dei quali con febbre, mentre su tre è stata riscontrata la sindrome neurologica. I nuovi casi sono stati rilevati nella provincia di Latina, in particolare Aprilia, Cisterna di Latina, Latina, Pontinia, Sezze e Sonnino. Il totale nella regione è di 73 conferme diagnostiche. A livello nazionale i casi sono così ora poco più di 100, rispetto agli 89 dell’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di Sanità che riportava i dati fino al 30 luglio.

Secondo i dati Iss, nel 2024 ci sono stati 484 casi (266 nella forma neuro invasiva), con 36 decessi. Nel 2023 i casi notificati sono stati 394 (195 nella forma neuroinvasiva), con 32 decessi. Il 2022 è l’anno in cui ci sono stati più casi dall’inizio della sorveglianza, 728 (330 nella forma neuroinvasiva) con 51 decessi.

Articolo precedente

AMBIENTE, FORMIA E GAETA FIRMANO IL PROTOCOLLO “LIFE+A_GREENET”

Articolo successivo

LA FORTUNA BACIA GAETA: VINCITA DA QUASI 400MILA EURO

Ultime da Cronaca