Sostegno alla sede distaccata dell’Università degli Studi della Tuscia nella provincia di Latina – Sub-emendamento P4-182 PL n. 217/2025
“Con l’approvazione del sub-emendamento P4-182 abbiamo raggiunto un traguardo per il territorio pontino e una concreta risposta alla necessità di rafforzare la presenza universitaria nella provincia di Latina, con particolare riferimento al settore agroalimentare.
Con l’introduzione del comma 2-bis all’articolo 3 bis, la Regione Lazio stanzia un contributo di 200.000,00 euro per il 2025, a favore dell’Università degli Studi della Tuscia, per la realizzazione di una sede distaccata nella provincia di Latina, destinata a ospitare corsi universitari, con particolare attenzione alle discipline agrarie. con l’impegno di altri €800.000 per l’anno 2026 e 800.000 per l’anno 2027.
Questa iniziativa rafforza il legame tra formazione, ricerca e filiere produttive locali, aprendo nuove prospettive per i giovani del territorio e rappresentando una concreta azione di contrasto alla fuga di cervelli e allo spopolamento universitario.
Il risultato raggiunto è frutto di un lavoro di squadra trasversale, che ha visto la collaborazione tra forze politiche. In particolare grazie alla sottoscrizione della mia proposta del collega Salvatore La Penna e di Salvatore Sambucci, con i quali è stato condiviso un percorso di confronto costruttivo e orientato al bene del territorio.
La sinergia istituzionale tra Regione, Parlamento, amministrazioni comunali e Università ha dimostrato come lavorare insieme, oltre gli steccati politici, porti a risultati concreti per i cittadini”.