Grave incidente sul lavoro alla Slim di Cisterna di Latina: un operaio si è fatto male ad un braccio ed è stato elitrasportato
L’incidente nella nota azienda metalmeccanica di Cisterna di Latina, in località Olmobello, è accaduto nel pomeriggio di ieri, 30 luglio, quando un operaio di 37 anni, intento nelle sue mansioni di lavoro, è rimasto incastrato col braccio dentro in un macchinario. Si tratta di un rullo compressore che gira vorticosamente.
Alle urla dell’uomo, ha risposto subito un altro operaio che, con prontezza, ha aiutato il collega evitando che il rullo potesse provocare ulteriori ferite o, peggio ancora, risucchiare il 37enne.
Sul posto sono accorsi i soccorritori del 118 che, valutando grave il caso, hanno attivato l’eliambulanza che si è presentata alla Slim Aluminium trasferendo il 37enne presso il San Camillo di Roma dove è stata necessario una delicata operazione chirurgica per evitare l’amputazione del braccio. Al momento la prognosi è riservata. L’operaio ha subito diverse lesioni: undici costole fratturate, danni alla milza e un polmone perforato.
Sul posto si sono presentati i Carabinieri della Compagnia di Cisterna che hanno sequestrato il macchinario che avrebbe potuto uccidere l’operaio. Avviate le indagini per lesioni colpose gravi. Un atto dovuto, in considerazione del fatto che, ora, il rullo passerà al vaglio dei controlli per capire se fosse in sicurezza. Coinvolto anche il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (S.Pre.S.A.L.) dell’Asl di Latina per vagliare le condizioni in cui lavorava l’operaio.
Dopo l’incidente, alla Slim, si è presentato anche il padre del 37enne, ex operaio nella stessa azienda per anni. L’uomo ha avuto un malore.