Si è tenuto in Prefettura a Latina un doppio incontro dedicato al tema della sicurezza urbana e alla tutela degli esercizi commerciali sul territorio pontino. Le riunioni, presiedute dal Prefetto Vittoria Ciaramella, hanno visto la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dell’ASL, dell’Ispettorato del Lavoro, dell’ASI, della Camera di Commercio e dei rappresentanti di categoria di Confcommercio, Confesercenti e SILP-FIPE.
Al centro del confronto la necessità di adottare una strategia unitaria e integrata di prevenzione e contrasto alla criminalità, con particolare attenzione alle attività di pubblico spettacolo e intrattenimento, più frequentate nel periodo estivo.
Durante il tavolo è stato ribadito l’impegno ad elevare il livello di sicurezza all’interno e nei pressi degli esercizi pubblici, coinvolgendo attivamente anche i soggetti privati attraverso accordi di collaborazione tra Prefettura e associazioni del commercio.
Nel dettaglio, saranno intensificate le attività ispettive e di controllo, coordinate con la Polizia locale, i Vigili del Fuoco, l’ASL e l’Ispettorato del Lavoro, per contrastare l’esercizio abusivo delle attività e verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza, antincendio, igiene, sanità e lavoro.
Le associazioni di categoria, dal canto loro, hanno assicurato massima collaborazione, impegnandosi affinché i locali del territorio siano percepiti come luoghi sicuri, di benessere e aggregazione sociale, promuovendo allo stesso tempo l’economia locale e l’immagine del territorio pontino.
L’obiettivo comune, sottolinea la Prefettura, è quello di garantire un’estate serena e sicura, prevenendo fenomeni di violenza e illegalità che potrebbero compromettere l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.