LATINA, IL PD RACCOGLIE LE FIRME PER LO PSICOLOGO DI BASE NELLA REGIONE LAZIO

Al via la raccolta firme in provincia di Latina per il sostegno alla Proposta di Legge regionale. “Come anticipato al recente congresso provinciale, la nostra prima iniziativa della nuova fase politica sarà la campagna per l’istituzione dello Psicologo di base nella regione Lazio. Un segno tangibile del nostro impegno a partire dalle fragilità e dal sostegno concreto a chi non ce la fa da solo.

La Proposta di Legge regionale di iniziativa popolare vede la Consigliera Sara Battisti come prima firmataria ed è sottoscritta e sostenuta da tutto il partito e dall’intero centrosinistra.

Il servizio prevede la presenza di uno psicologo delle cure primarie ogni 15.000 abitanti presso il distretto sanitario. Lo psicologo lavorerà in sinergia con i medici di base, i pediatri e i Centri di Salute mentale per offrire sostegno e orientamento gratuito a chi ha un disagio psichico.

Tale figura professionale specialistica è prevista in molti Paesi ed anche in una decina di regioni d’Italia, ma non nel Lazio. Riteniamo indispensabile colmare questa lacuna.

Oltre 16 milioni di italiani soffrono di disturbi psicologici, e nel Lazio si contano 1,5 milioni di casi. Ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare ed altro ancora, con particolare impatto sui giovani e le donne.

La nostra Costituzione garantisce il diritto alla salute per tutti, e la salute mentale non può fare eccezione. È ingiusto che l’accesso alle cure psicologiche dipenda dalle possibilità economiche individuali.

Perché firmare è importante? Trattandosi di una Proposta di Legge di iniziativa popolare, la raccolta firme è il percorso più veloce per garantirne la discussione e l’approvazione in Consiglio Regionale.

Chiediamo a tutte le cittadine e i cittadini, indipendentemente dall’orientamento politico, di unirsi a noi firmando questa proposta. È una battaglia sentita, necessaria e che riguarda il benessere di tutti.

Al link pdlatina.it/campagne è consultabile l’elenco dei banchetti per la raccolta delle firme, a partire dalla Festa de l’Unità di Terracina che avrà inizio il pomeriggio di sabato 31 luglio presso il “Parco La Pineta – Falcone e Borsellino”.

Così, in una nota, il Segretario Provinciale del Partito Democratico, Omar Sarubbo.

Articolo precedente

ATTESTATI PRESTAZIONE ENERGETICA: INGEGNERI DI LATINA PARTE ATTIVA AL TAVOLO TECNICO

Articolo successivo

CORI, LA MINORANZA TORNA A CHIEDERE LA REVOCA DELLA PRESIDENTE DELL’ASSISE

Ultime da Cronaca