ATTESTATI PRESTAZIONE ENERGETICA: INGEGNERI DI LATINA PARTE ATTIVA AL TAVOLO TECNICO

Approvato il nuovo regolamento sui controlli degli Attestati di Prestazione Energetica (APE): la Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio parte attiva al tavolo tecnico

La Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio esprime piena soddisfazione per l’approvazione del nuovo regolamento regionale in materia di controlli sugli Attestati di Prestazione Energetica (APE), deliberato dalla Giunta Regionale nella seduta del 24.07.2025.

Il documento proposto è nato da un’iniziativa intrapresa nell’interesse degli iscritti e della dovuta tutela dell’immagine professionale degli ingegneri, dopo che le attività di verifica degli Attestati di Prestazione Energetica da parte della Regione Lazio avevano portato all’elevazione di sanzioni riferite a quasi l’unanimità delle pratiche campionate a causa di interpretazioni e applicazioni troppo rigide.  A seguito del riscontro di tale dato e delle segnalazioni dei professionisti, la Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio ha attivato interlocuzioni e confronti proattivi con i referenti istituzionali che, nel rispetto delle esigenze di tutti gli stakeholder, hanno portato alla redazione del nuovo regolamento per i controlli degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) degli edifici.

La Federazione ha partecipato attivamente al tavolo tecnico istituito dalla Regione Lazio, contribuendo con competenze professionali e approfondimenti tecnici alla definizione del testo normativo. Tale coinvolgimento testimonia il ruolo strategico degli ingegneri nei processi di qualificazione energetica del patrimonio edilizio.

Il regolamento introduce criteri più chiari e uniformi per la verifica degli APE, con l’obiettivo di garantire maggiore affidabilità e trasparenza. 

«La partecipazione della Federazione al tavolo tecnico ha rappresentato un’occasione preziosa per rafforzare il dialogo tra professionisti e istituzioni» – dichiara l’Ing. Giovanni Andrea Pol, Presidente della Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio. «Questo regolamento contribuirà in modo significativo a migliorare la qualità del processo di certificazione energetica e a valorizzare le competenze tecniche dei nostri iscritti nel rispetto dei ruoli delle parti».

La Federazione rinnova il proprio impegno a collaborare con la Regione Lazio per promuovere l’efficienza energetica e sostenere lo sviluppo sostenibile attraverso il rigore tecnico e la responsabilità professionale.

Articolo precedente

ABC, LBC: “LA COMMISSIONE BILANCIO CERTIFICA LO STALLO E IL BRACCIO DI FERRO TRA AZIENDA E COMUNE”

Articolo successivo

LATINA, IL PD RACCOGLIE LE FIRME PER LO PSICOLOGO DI BASE NELLA REGIONE LAZIO

Ultime da Cronaca