Ritardi nell’erogazione dell’Istituto della Produttività 2024. La denuncia della CISL FP agli Enti Locali
Il Segretario agli Enti Locali CISL FP Raffaele Paciocca ha indirizzato, in data 18 luglio, una nota ufficiale al Comune di Terracina, richiedendo con fermezza chiarimenti e un impegno concreto circa l’erogazione dell’Istituto della Produttività 2024, ancora non corrisposto al personale dipendente.
La comunicazione, sottolinea che durante la sessione negoziale del 10 luglio 2025 è emerso un blocco nel ciclo delle performance, causato da ritardi nel processo valuta- tivo in settori non meglio identificati.
“La situazione, sta generando un danno diretto e intollerabile ai diritti patrimoniali dei lavoratori, costringendo la nostra Organizzazione a valutare l’attivazione di iniziative vertenziali”, scrive Paciocca, che sollecita un intervento rigoroso e risolutivo da parte del Sindaco e dell’Organismo di Valutazione interna per completare il ciclo e procedere con la liquidazione dell’istituto.
Il Segretario agli Enti Locali ribadisce la grave lesione dei diritti patrimoniali dei lavora- tori, e chiede che venga al più presto individuata la mensilità in cui avverrà il paga- mento affinchè il pregiudizio economico cessi immediatamente. Il Segretario chiede anche, l’attivazione di una inchiesta interna sulle motivazioni che hanno alimentato tale ritardo e se esse siano fonte di responsabilità.