WEST NILE A SABAUDIA: “NESSUN CASO, MA POTENZIAMO I TRATTAMENTI LARVICIDI”

Anna-Maria-Maracchioni.jpg (3)
Anna Maria Maracchioni

West Nile Virus, l’amministrazione Mosca: “Nessun caso a Sabaudia ma si potenziano i trattamenti larvicidi”

West Nile Virus, nessun caso confermato a Sabaudia, ma l’Amministrazione comunale ha scelto comunque la via della prevenzione. Dopo la nota trasmessa dalla ASL di Latina lo scorso 18 luglio, che invita tutti i Comuni della provincia ad attivare misure straordinarie di contenimento del virus, il Comune ha disposto un rafforzamento degli interventi larvicidi già in corso nel periodo estivo.

Gli interventi straordinari, curati dalla ditta Sogea, si svolgeranno dal 22 al 25 luglio e interesseranno Sabaudia centro, i borghi e le lottizzazioni.  I trattamenti saranno esclusivamente larvicidi nel rispetto dell’ambiente e delle disposizioni sanitarie vigenti.

Le attività preventive dall’Ente rientrano nell’Ordinanza Sindacale nel 2023, ancora attiva, che da aprile a novembre impone a cittadini e imprese comportamenti finalizzati a prevenire la proliferazione delle zanzare, come la rimozione dei ristagni d’acqua, l’uso di larvicidi e la pulizia regolare di cortili e giardini.

“A Sabaudia non si registra alcun caso di West Nile. Non esiste alcun allarme. Ma abbiamo scelto di rafforzare le azioni preventive perché crediamo che si debba comunque agire per tempo, senza attendere l’emergenza. La salute dei cittadini si tutela anche attraverso misure silenziose, che spesso passano inosservate ma che fanno la differenza. Abbiamo ricevuto dalla ASL un invito alla prudenza, e lo stiamo traducendo in azioni concrete e immediate. Il nostro obiettivo è duplice. Da un lato potenziare il controllo del territorio, dall’altro sensibilizzare la cittadinanza a fare la propria parte. Anche una semplice ciotola d’acqua lasciata in giardino può diventare un focolaio. La prevenzione è un patto di responsabilità tra Istituzioni e Comunità. Noi siamo determinati a rispettarlo fino in fondo”. Così l’assessore comunale alla Sanità, Anna Maria Maracchioni.

Nel frattempo, l’ASL prosegue il monitoraggio entomologico e veterinario sull’intero territorio provinciale, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico e con il Dipartimento di Prevenzione.

Il Comune invita tutti i residenti a collaborare attivamente, seguendo le indicazioni contenute nell’ordinanza vigente e segnalando eventuali situazioni critiche. L’obiettivo è mantenere il territorio libero da casi di infezione e continuare a garantire sicurezza e qualità della vita, anche nei mesi più caldi.

Di seguito il calendario degli interventi larvicidi straordinari dal 22 al 25 luglio 2025.

-22 luglio: aree urbane della città di Sabaudia, Borgo Vodice, Consorzi Belvedere di Ulisse, Belsito, Zeffiro 1 e Zeffiro 2;

-23 luglio: Mezzomonte, Molella, Bella Farnia, Consorzi Baia d’Argento, Sabaudia, Caprolace, Bella Farnia Mare, Parco dei Fiori;

-24 luglio: Consorzi Colle Piuccio, Sacramento e Punta Sabaudia

-25 luglio: Borgo San Donato, Consorzi Colle d’Alba e Quattro Stagioni

Lo stesso ciclo straordinario sarà ripetuto anche dal 18 al 22 agosto, in aggiunta agli interventi già previsti:

-dal 4 all’8 agosto;

-dal 1° al 5 settembre.

Un servizio, insomma, attivo tutto l’anno

Articolo precedente

TRASPORTI PUBBLICI A LATINA, I SINDACATI CONTRO IL COMUNE: “INDIFFERENTI ALLE RICHIESTE DEGLI OVER 70”

Articolo successivo

INVESTITO E UCCISO SULLA NETTUNENSE: LA VITTIMA È UN ANZIANO DI 73 ANNI

Ultime da Politica