TRASPORTI PUBBLICI A LATINA, I SINDACATI CONTRO IL COMUNE: “INDIFFERENTI ALLE RICHIESTE DEGLI OVER 70”

I pensionati SPI CGIL, FNP CISL, UILPENSIONATI di Latina intervengono sulle problematiche riscontrate con l’amministrazione del Comune di Latina

“A nulla è valso l’incontro avuto a dicembre 2024 tra le organizzazioni sindacali di SPI CGIL, FNP CISL e UIL Pensionati Territoriali di Latina e la Sindaca del Comune di Latina, Matilde Celentano, la quale prendeva atto delle lamentele da parte dei sindacati per la mancata attivazione del verbale sottoscritto in data 23 Maggio 2024 con l’Assessore ai trasporti Gianluca Di Cocco, alla presenza anche dell’Assessore ai Servizi Sociali Michele Nasso, in cui veniva riconosciuta da parte del Comune di Latina un’agevolazione riguardante il trasporto locale per cittadini ultra settantenni residenti a Latina, già in possesso di tessera viaggio regionale Over70 gratuita, nel tratto da Latina alla Stazione FS di Latina Scalo. 

Alla luce della gravità di quanto accaduto e nell’interesse delle persone anziani/utenti rappresentate dalle scriventi, a tutt’oggi non abbiamo ancora ricevuto nessun riscontro.

Tale atteggiamento dimostra una scarsa se non totale indifferenza verso chi a Latina rappresenta una parte importante della nostra città, ovvero gli anziani.

Purtroppo dobbiamo constatare che, oltre a questo accordo che poteva essere messo in atto ad un costo irrilevante per le casse dell’Ente, vi sono stati altri segnali che ci preoccupano maggiormente, come la mancanza da parte di questa Amministrazione ad un confronto costante su tematiche riguardanti gli anziani o problematiche riguardanti le strutture dei centri anziani e della loro agibilità laddove esistono.

Ulteriore problematica è il ruolo dell’amministrazione con le APS dei Centri Sociali Anziani e le convenzioni con le stesse, ad oggi non ancora firmate, anche a seguito di iniziative di mobilitazione da parte degli iscritti ai Centri Sociali Anziani del Comune di Latina. Tutto questo porta i Presidenti dei Centri a farsi carico di responsabilità che non gli competono.

Come Organizzazioni Sindacali SPI-FNP-UILP di Latina siamo quindi nuovamente a chiedere il rispetto degli accordi presi in merito al trasporto pubblico locale, la sottoscrizione della convezione tra Comune e APS dei Centri Sociali Anziani, e in ultimo chiediamo una convocazione con la Responsabile dell’Ufficio di Piano per seguire l’andamento del Piano di Zona LT2. Nel caso in cui ci sia il perdurare di questi atteggiamenti negativi da parte dell’Amministrazione Comunale, le OO.SS. dei Pensionati valuteranno di mettere in atto iniziative a tutela degli anziani”. 

Così, in una nota, le segreterie territoriali e provinciali: SPI Cgil Lega Latina, FNP Cisl di Latina e UILP Latina Nord.

Articolo precedente

PREVENZIONE DELL’ANNEGAMENTO, IL COMUNE DI FORMIA ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE

Articolo successivo

WEST NILE A SABAUDIA: “NESSUN CASO, MA POTENZIAMO I TRATTAMENTI LARVICIDI”

Ultime da Politica