VIRUS WEST NILE, AL VIA IL PIANO DI DISIFENSTAZIONE LARVICIDA

Dopo l’intervento effettuato sabato 19 luglio presso il punto di possibile esposizione del caso di infezione da virus West Nile, come richiesto dal Dipartimento Prevenzione Igiene Sanità Pubblica della ASL Latina, il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini ha disposto nuovi e massivi interventi di disinfestazione dalla zanzara sull’intero territorio comunale.

In particolare, mercoledì 23 luglio, sarà effettuata una disinfestazione larvicida massiva sulle caditoie dei tombini che spesso presentano un forte carico organico.

Giovedì 7 agosto si procederà con due tipi di disinfestazione, la larvicida alla quale si aggiungerà l’adulticida che consiste nell’eliminazione degli esemplari adulti e che si effettua solo in caso di necessità e con le dovute cautele con lo scopo di ridurre rapidamente la densità delle zanzare già infette.

I prodotti della disinfestazione adulticida saranno distribuiti con atomizzatore o nebulizzatore puntato verso l’alto con adeguati automezzi e, per ottimizzare l’efficacia di questi principi attivi, – che presentano un rapido effetto abbattente – i trattamenti saranno messi in campo durante le ore notturne. In queste ore, pertanto, si richiede alla cittadinanza di chiudere le finestre e non esporre indumenti e abbeveratoi per animali all’esterno delle abitazioni. Giovedì 21 agosto, infine, nuovo intervento massivo di disinfestazione larvicida.

Il Sindaco invita la cittadinanza a continuare ad adottare le misure di prevenzione e comportamenti, così come specificato nell’ordinanza emessa venerdì 18 luglio, per evitare la proliferazione del virus West Nile (WNV). 

Articolo precedente

DEBITO CON LA BANCA SPECULATIVA, PONTINO VINCE LA CAUSA IN TRIBUNALE

Articolo successivo

SALVATAGGI AL LIDO DI LATINA, LBC: “GARANTIRE LA SICUREZZA E DOTAZIONI COMPLETE PER TUTTE LE POSTAZIONI”

Ultime da Attualità