CASO DI INFEZIONE DA WEST NILE A FONDI, MASCHIETTO RASSICURA: “I DATI NON SONO ALLARMANTI”

Caso di infezione da Virus West Nile, il sindaco Beniamino Maschietto fa il punto della situazione. Il primo cittadino: ”Sentimenti di paura comprensibili ma non suffragati da dati allarmanti”

Si è tenuto questa mattina un incontro straordinario a seguito del caso di infezione da Virus West Nile che ha portato al decesso di una donna di 82 anni.

Oltre all’intervento nel raggio di 200 metri dal luogo in cui si presume sia avvenuta la puntura di insetto, previsto dai protocolli regionali in materia sanitaria, il sindaco Beniamino Maschietto, a seguito anche del sopralluogo effettuato dalla Asl questa mattina, ha chiesto un’azione di disinfestazione aggiuntiva nelle zone residenziali ubicate in prossimità di canali e corsi d’acqua del litorale.

Rispetto a quanto previsto dal capitolato d’appalto, in via precauzionale, è stata inoltre aggiunta una nuova disinfestazione sull’intero territorio comunale, analoga a quella in corso il cui completamento è previsto il 23 luglio, che avrà inizio il 31 luglio e si concluderà il 2 agosto.

Il successivo intervento, come già previsto dal calendario delle disinfestazioni disponibile sul sito del Comune di Fondi, è invece in programma il 17, il 18 e il 19 agosto.

“Il caso di infezione da Virus West Nile – commenta il sindaco Beniamino Maschietto – ha generato nella popolazione sentimenti di paura comprensibili ma non suffragati da dati o elementi allarmanti. Sono in costante contatto con la Asl e, attualmente, i numeri descrivono un quadro molto simile a quello degli anni precedenti. Avevamo già predisposto un fitto programma di disinfestazioni ma, alla luce di quanto accaduto, lo abbiamo rivisto e intensificato con interventi sia mirati che estesi su tutto il territorio comunale a scopo preventivo. È fondamentale, tuttavia, in particolare in caso di abitazioni con parchi e giardini, che i privati intervengano autonomamente nelle proprie aree di pertinenza con prodotti specifici”.

Articolo precedente

SANITÀ A FONDI, L’INCONTRO DEL NUOVO PSI

Articolo successivo

DEBITO CON LA BANCA SPECULATIVA, PONTINO VINCE LA CAUSA IN TRIBUNALE

Ultime da Politica