BONIFICA EX DISCARICA DI SANT’APOLLONIA: “APRILIA HA PERSO I 14 MILIONI DEL PNRR PER L’INTERVENTO”

Sant'Apollonia, Aprilia
Un'immagine del terreno di Sant'Apollonia, Aprilia

“È di una gravità inaudita quanto riferito oggi dal sottosegretario al Claudio Barbaro in Commissione Ambiente in risposta alla interrogazione sulla bonifica della ex discarica di Santa Apollonia di Aprilia. Sostanzialmente il sottosegretario ha confermato ciò che temevamo, ossia la perdita del finanziamento di 14 milioni di euro previsti dal PNRR per la bonifica del sito ‘orfano’ di Aprilia”.

Lo dichiara il senatore del gruppo Alleanza Verdi Sinistra Filiberto Zaratti che aveva presentato una interrogazione in Parlamento sulla questione.

“La responsabilità principale di questa gravissima vicenda – continua Zaratti – è tutta in capo al Comune di Aprilia, che dopo mesi d’inerzia ha rinunciato formalmente per scelta del Commissario straordinario, al ruolo di soggetto attuatore esterno, ma ancor di più della Regione Lazio che aveva il compito di supervisionare l’attuazione dell’intervento. Peraltro resta da capire se e come siano stati spesi gli 1,4 milioni di euro relativi all’anticipazione emessa.

È davvero scandaloso che la Regione Lazio, che ha mandato in fumo queste preziose risorse, abbia recentemente dato il via libera al progetto di una nuova discarica di rifiuti nell’area adiacente al sito ‘orfano’ di Santa Apollonia e non si sia adoperata in tutti modi per dare attuazione al progetto di bonifica della vecchia discarica, utilizzando i fondi del PNRR, uno schiaffo alla comunità Apriliana che da anni attendeva il risanamento ambientale di questa area”.

Articolo precedente

AL VIA IL PONTINIA ROCK & BLUES FESTIVAL

Articolo successivo

TENTATO OMICIDIO DEI DUE CARABINIERI AD APRILIA, ARRESTATO IL 22ENNE CROATO: I COLPI SPARATI PER UCCIDERE

Ultime da Cronaca