Con una bella e partecipata cerimonia presso i locali di via Amalfi si è suggellata la chiusura del corso di pittura per anziani iniziato ad ottobre dello scorso anno.
Lo stesso è stato curato dalla professoressa Cinzia Paciullo, insegnante d’arte da oltre 41 anni, con alle spalle una lunga esperienza nelle scuole del nostro territorio. Ma tale corso, dedicato ai “diversamente giovani”, ha avuto qualcosa di speciale.
“L’obiettivo – ha spiegato Paciullo – non era solo imparare a dipingere, ma dare forma a qualcosa che ognuno di loro aveva dentro e che forse non aveva mai avuto l’occasione di esprimere. I risultati sono stati sorprendenti: si sono appassionati, emozionati, si sono messi in gioco con entusiasmo e creatività.”
In bella mostra in via Amalfi quelli che sembrano tanti piccoli capolavori. “Quello che vedete esposto oggi non è solo frutto di tecnica, ma di cuore. Ogni tela racconta una storia, un vissuto, un desiderio. E io sono profondamente orgogliosa di ciascuno di loro. Ma questo è solo l’inizio. Tanto è stato fatto, ma tanto ancora resta da fare. Abbiamo sperimentato la pittura, e ora ci aspettano nuove avventure creative: la ceramica, i lavori su rame, il mosaico, il bassorilievo… Ogni tecnica è un nuovo linguaggio, un nuovo modo per conoscersi e raccontarsi.” – ha aggiunto Paciullo. –Le attività artistiche non sono solo “passatempi”. Sono fonte di piacere, espressione e condivisione, sono uno strumento per mantenere la mente viva, il cuore leggero e il senso di sé intatto“.
Molto soddisfatto il presidente del Centro Anziani Serapo – APS Dottoressa Sandra Buttaro che ha voluto fortemente l’iniziativa. “Con orgoglio registriamo quest’ oggi il vero e proprio successo di un periodo caratterizzato da grande condivisione, interesse, passione, entusiasmo per la pittura. Il corso, grazie anche alla competenza e alla capacità motivazionale della professoressa Paciullo ha da subito catturato l’attenzione dei partecipanti. Complimenti a tutti”. Al momento di festa, assieme al delegato per i centri anziani Damiano Fustolo, è intervenuto anche il sindaco Cristian Leccese.
“Con ammirazione guardo i tanti quadri appesi al muro, che sicuramente meriterebbero un’esposizione pubblica – ha commentato il primo cittadino – Guardare i volti felici degli anziani che si sono cimentati in quest’ avventura è davvero bello. Mi congratulo con loro e con la professoressa Paciullo ma certamente anche con il presidente Sandra Buttaro che con la sua APS Serapo sta dando un forte slancio alle attività dei centri anziani, davvero meritorie e importanti per la nostra comunità”.