Una nuova ed importante Campagna di Sensibilizzazione di Fare Verde Ets-Odv per la protezione dell’ambiente, contro la dispersione di mozziconi di sigaretta, è in corso.
Durante il mese di luglio, in tutta Italia, i Volontari di Fare Verde distribuiranno gratuitamente migliaia di posacenere tascabili per contenere cenere e mozziconi, da svuotare poi negli appositi cestini. Anche il Gruppo di Fondi aderisce all’iniziativa.
Durante lo scorso fine settimana, lungo il litorale, con la Presidente Milena Trani, abbiamo regalato posacenere tascabili ai bagnanti che non riescono a fare a meno di fumare mentre sono al mare. “Un piccolo gesto può avere un impatto enorme. Insieme, possiamo mantenere le nostre Città ed i nostri spazi naturali puliti e sani per tutti” commenta Milena Trani, che in prima persona ha avvicinato i bagnanti per regalare loro un posacenere tascabile.
“La nostra iniziativa è rivolta a chi non riesce proprio a fare a meno di fumare nemmeno di fronte al mare e con il posacenere tascabile non ha alibi. Un singolo mozzicone può inquinare fino a 1000 litri d’acqua e impiegare decenni per decomporsi. Cittadini e turisti hanno accolto con piacere la nostra azione propositiva e questo ci spinge a continuare con sempre maggiore impegno e consapevolezza” aggiunge.
Tra sabato 5 e domenica 6 Luglio le Volontarie ed i Volontari di Fare Verde sono stati in Località Capratica, nei prossimi giorni la distribuzione proseguirà in altre zone del litorale fondano e anche nei Comuni limitrofi. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità ogni giorno in Italia si fumano circa 150 milioni di sigarette, i cui mozziconi troppo spesso finiscono in mare e lungo gli arenili con danni incalcolabili. La Campagna “Basta mozziconi!” combatte concretamente l’abbandono di sigarette in spiaggia.
“Come Fare Verde da oltre 35 anni ci dedichiamo a Campagne di Sensibilizzazione dedicate al mare. Lo facciamo in Inverno, con la pulizia degli arenili, e con questa iniziativa in tutta Italia che mira a responsabilizzare i fumatori al rispetto dell’ambiente. Le leggi vietano di gettare le sigarette ma troppo spesso non vengono rispettate. Serve una grande Campagna di Comunicazione per informare gli Italiani, soprattutto i nostri ragazzi, sulle buone maniere. Rispettare l’ambiente significa salvaguardare le future generazioni” dichiara Savino Gambatesa, Presidente Nazionale di Fare Verde.