PARCHEGGI VIA NEGHELLI E PIAZZALE DEI MERCANTI, APPROVATI I PROGETTI

Fesr: parcheggi via Neghelli e piazzale dei Mercanti, approvati i progetti di fattibilità tecnico-economica

Approvate due delibere di giunta, su indirizzo del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale, riguardanti l’approvazione dei progetti di fattibilità tecnica economica dei parcheggi di via Neghelli e di piazzale dei Mercanti. Si tratta di due interventi, dal valore di 712.218 euro e di 781.765 euro, che rientrano nella prima fase dei finanziamenti Fesr Lazio 2021/2027 – Strategia territoriale del Comune di Latina – Latina Resiliente, stabiliti tramite delibera di giunta e poi approvati con una convenzione siglata tra Regione Lazio e Comune di Latina nel luglio dello scorso anno.

“La prima delibera di giunta riguarda l’intervento 1.3.5 – Riqualificazione ambientale e climatica di spazi pubblici urbani tramite azioni di desigillazione – afferma il vicesindaco Massimiliano Carnevale – e prevede la realizzazione di un parcheggio moderno, funzionale e integrato nel contesto urbano nella zona dei pub, molto frequentato dai nostri ragazzi. La distribuzione degli spazi è volta a garantire il massimo della fruibilità sia per gli automobilisti che per i pedoni. In particolare, sono previsti stalli auto, percorsi pedonali interni, accessi carrabili, zone verdi interne e molto altro. Il progetto è stato sviluppato con attenzione alla sostenibilità, con l’inserimento di superfici permeabili e aree verdi, che contribuiscono alla gestione delle acque e al miglioramento del microclima urbano.

La seconda delibera, invece, riguarda l’intervento 1.3.4 – Riqualificazione ambientale e climatica di spazi urbani pubblici tramite azioni di desigillazione – Parcheggio piazzale dei Mercanti, dell’asse strategico 1. Resilienza climatica ed è il secondo stralcio. Viene, infatti, in seguito agli interventi già conclusi, oggetto di finanziamento da 736mila euro del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, inaugurati nel mese di marzo. Verranno riorganizzati gli spazi di sosta, realizzate le pavimentazioni e i percorsi pedonali protetti e accessibili, un sistema delle acque di raccolta meteoriche nonché nuova illuminazione. Due interventi – conclude Carnevale – che mostrano passi avanti contribuendo a restituire decoro e ordine alla città di Latina”.

Articolo precedente

DUE ANNI DI AMMINISTRAZIONE CELENTANO, LBC: “UN LUNGO ELENCO DI FALLIMENTI”

Articolo successivo

INNOVAZIONE E CAMBIAMENTI CLIMATICI: LA FAO IN VISITA AL CONSORZIO

Ultime da Cronaca