Il gruppo di Fratelli d’Italia esprime piena soddisfazione per il riconoscimento ottenuto dal sindaco Matilde Celentano, oggi tra i primi 20 sindaci d’Italia per gradimento secondo le ultime rilevazioni. Un risultato che non è frutto del caso, ma della serietà, della determinazione e della coerenza dimostrata fin dal primo giorno di amministrazione.
“In un contesto nazionale dove circa il 60% dei sindaci registra un calo di consenso, questo dato assume ancora più valore. Siamo consapevoli che amministrare oggi è estremamente complesso. I sindaci si trovano ogni giorno ad affrontare un sistema burocratico lento e farraginoso, risorse scarse, responsabilità enormi, e la necessità costante di mediare tra esigenze dei cittadini, vincoli amministrativi e dinamiche politiche. A Latina, la sfida è stata resa ancora più impegnativa da un’aspettativa altissima.
Ma fin dall’inizio, abbiamo dovuto fare i conti con una pesante eredità lasciata dalle giunte di centrosinistra: la perdita di importanti finanziamenti, la gestione disastrosa dell’azienda ABC, interi quartieri dimenticati e un’amministrazione comunale in forte difficoltà operativa. Latina era una città in stallo, priva di visione e di guida.
Nonostante tutto, oggi la città inizia a riconoscere il lavoro, la costanza e la dedizione che Matilde Celentano e l’intera amministrazione stanno mettendo in campo ogni giorno. Abbiamo rimesso ordine, riattivato processi, restituito credibilità alle istituzioni locali.
Latina sta tornando protagonista. I progetti strategici stanno ripartendo, i cantieri si aprono, la città si riaccende. Il Centenario è il simbolo di questo riscatto: un’occasione storica per riaffermare l’identità della nostra comunità e rilanciare il territorio in chiave culturale, economica e sociale.
Stiamo lavorando per una Latina che guarda avanti. Una città moderna, dinamica, inclusiva, saldamente ancorata alla propria storia. Vogliamo una Latina che sappia attrarre energie e investimenti, che metta i giovani al centro, anche attraverso il rafforzamento della sua vocazione universitaria.
Tutto questo è reso possibile grazie anche a una filiera istituzionale solida, fondata su un dialogo costruttivo con la Regione Lazio guidata da Francesco Rocca e con il governo nazionale presieduto da Giorgia Meloni. È grazie a questo lavoro di squadra che Latina ha ritrovato ascolto, sostegno e centralità nelle scelte strategiche.
Ora entriamo nella fase due: quella della realizzazione. Dopo la ricostruzione e la pianificazione, è il momento di trasformare gli impegni in risultati visibili. Fratelli d’Italia continuerà a sostenere con forza il sindaco Matilde Celentano in questo percorso. Perché Latina ha rialzato la testa, e ora deve correre”.
Così, in una nota, Fratelli d’Italia Latina.