PAZIENTI FRAGILI NEL LAZIO, M5S LAZIO: “LE NOSTRE INTERROGAZIONI ACCENDONO I RIFLETTORI SULLA SANITÀ”

Maria Grazia Ciolfi
Maria Grazia Ciolfi

Sanità Lazio, M5S Latina: “Grazie a Fontana e Zuccalà per aver acceso ancora una volta i riflettori sulla Sanità nel Lazio”

“Come Coordinatrice provinciale del MoVimento 5 Stelle Latina, desidero esprimere un sincero ringraziamento alla nostra Deputata Ilaria Fontana e al Capogruppo M5S in Consiglio Regionale Adriano Zuccalà per aver portato all’attenzione del Governo e della Regione Lazio una questione tanto urgente quanto delicata: la gestione delle emergenze sanitarie, in particolare per i pazienti fragili, cronici e post-acuti.

Grazie alle loro interrogazioni – parlamentare e regionale – è stato acceso un doveroso faro su un sistema che, secondo una recente inchiesta pubblicata da L’Espresso, ha visto nel solo 2024 oltre 700 pazienti rientrare nei Pronto Soccorso del Lazio entro 72 ore dalle dimissioni da strutture accreditate o RSA. L’inchiesta denuncia una realtà allarmante, con Pazienti in condizioni cliniche aggravate al rientro in emergenza. In troppi casi si è trattato di persone poi ricoverate in sala rossa o in rianimazione, dopo essere state trasferite nelle strutture accreditate per liberare posti letto al Pronto Soccorso.

Un sistema a cui assistiamo da anni, frutto del cronico problema del sovraffollamento dei PS, della carenza dei posti letti negli ospedali pubblici ma che, con le delibere regionali 125 e 126 del 2024, rischia di diventare strutturale. La salute non può essere monetizzata. Il diritto alla cura non si appalta ai privati. Il M5S denuncia e si oppone con forza al sistema di privatizzazione della sanità pubblica in corso.

Chiediamo, al fianco dei nostri portavoce, trasparenza e un’assunzione di responsabilità politica e amministrativa da parte della Regione Lazio. Non si può tacere di fronte a una gestione che mette a rischio le fasce più deboli.

Serve un cambio di passo, serve coraggio. E noi continueremo a lottare, in tutte le sedi, perché il sistema sanitario resti pubblico, equo e realmente al servizio delle persone.

Così, in una nota, la consigliera comunale e coordinatrice provinciale del Movimento Cinque Stelle Latina, Maria Grazia Ciolfi.

Articolo precedente

MINACCE AI POLIZIOTTI: CONDANNATO IL BOSS “LALLÀ” DI SILVIO, PRESCRITTI I FAMIGLIARI

Articolo successivo

“UNA CONSISTENTE LEGGEREZZA”, IL LIBRO DI BORGNA PRESENTATO A SABAUDIA

Ultime da Politica