Ater Latina rafforza la collaborazione con le istituzioni locali: incontro con la Guardia di Finanza di Latina
Per consolidare un rapporto sempre più solido e fattivo con le istituzioni del territorio, Ater Latina ha promosso un importante incontro tra il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Giovanni Marchetti, e il Presidente di Ater, Enrico Dellapietà.
L’appuntamento si è svolto mercoledì 2 luglio nella suggestiva cornice di Palazzo M, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.
Durante l’incontro, il Presidente di Ater Latina, Enrico Dellapietà, ha illustrato al Colonnello Giovanni Marchetti i numerosi e strategici cantieri avviati sul territorio provinciale, con particolare attenzione agli interventi finanziati tramite il PNRR per il quale ATER è soggetto attuatore. È stata evidenziata l’importanza di rafforzare i presidi di legalità per prevenire eventuali infiltrazioni e condizionamenti da parte di organizzazioni malavitose, nell’ottica di garantire la trasparenza e la corretta gestione delle risorse pubbliche.
Dellapietà ha condiviso con le Fiamme Gialle alcuni esempi concreti di progetti già realizzati, come la palazzina a Sonnino, le cui unità abitative sono in fase di consegna, e i lavori in via Virgilio a Latina, che prevedono anche alloggi per studenti, oltre all’edificio di via Selene, costruito secondo le più moderne tecniche per il benessere degli utenti ed il rispetto dell’ambiente.
Sono stati inoltre presentati i progetti più significativi in corso, tra cui la riqualificazione del quartiere Nicolosi a Latina, già a buon punto, e l’abbattimento dell’ex Icos, parte di un più ampio piano di rigenerazione urbana che trasformerà uno degli accessi più visibili e frequentati della città.
Al termine dell’incontro, nel cui ambito sono stati forniti alla Guardia di finanza dati e informazioni utili a orientare gli interventi, il Presidente Dellapietà ha espresso soddisfazione per il dialogo instaurato con il Corpo, ritenendo fondamentale questa collaborazione per garantire che tutti i progetti vengano realizzati nel rispetto delle normative vigenti.
Il Colonnello Marchetti ha espresso a sua volta apprezzamento per lo spirito di collaborazione emerso durante l’incontro, ribadendo il ruolo e l’impegno della Guardia di Finanza quale presidio preventivo di legalità per l’attuazione del PNRR.