LAZIO, CONSIGLIO REGIONALE SEMPLIFICA LE PROCEDURE VIA E VAS

Consiglio regionale Lazio
Consiglio regionale Lazio

Tiero (Fratelli d’Italia): “Semplificate le procedure VIA e VAS, bene via libera del Consiglio regionale del Lazio”

“Considero rilevante il via libera ad un articolo sul riordino delle procedure di VIA e VAS relativamente alla proposta di legge 171 ‘Semplificazione e misure incentivanti il governo del territorio’. Una legge che ha come obiettivo quello di razionalizzare le procedure e promuovere la riqualificazione urbana. Trovo molto positive alcune misure che mirano a snellire i procedimenti e ridurre i tempi di approvazione.

Tra queste la norma relativa ai piani sottoposti sia a valutazione di impatto ambientale (VIA) che a valutazione ambientale strategica (VAS). Ritengo sia importante la novità di un coordinamento procedurale e di un’istruttoria congiunta da concludere con un unico provvedimento amministrativo. Esprimo soddisfazione anche per la modifica dei criteri relativi al Piano territoriale paesaggistico regionale (PTPR), con particolare riguardo alla riduzione da 5 a 3 anni dell’obbligo di aggiornamento, necessario per una più organica e armonica pianificazione territoriale.

Voglio complimentarmi con il presidente Francesco Rocca, con l’assessore all’Urbanistica Giuseppe Schiboni e con il presidente della Commissione competente Laura Corrotti, nonché con tutti i colleghi della maggioranza per l’approvazione di provvedimenti utili per semplificare le norme e favorire uno sviluppo più sostenibile dei territori”.

Lo dichiara Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

RESET, CLAN TRAVALI: ASSOLTO CIARAVINO

Articolo successivo

CHIOSCHI SUL LUNGOMARE DI SABAUDIA, IL COMUNE ESCLUDE L’IMPRENDITORE PIGLIATUTTO

Ultime da Politica